Federdistribuzione, inflazione in leggera risalita

Federdistribuzione, inflazione in leggera risalita
- Information
I dati diffusi da Istat relativi ai prezzi al consumo del mese di aprile evidenziano un indice generale di inflazione in risalita con un +2,0% su base annua, mentre il carrello della spesa segna un aumento con un +2,6% su base tendenziale.
Anche nel mese di aprile l’inflazione registra segnali di leggera crescita, inoltre l’incertezza continua a pesare sul contesto economico, come sottolinea Federdistribuzione. Preoccupa, in particolare, il calo della fiducia dei consumatori, che segna una flessione di oltre due punti percentuali, toccando il livello più basso da marzo 2021. Ad alimentare l’incertezza contribuisce anche lo scenario geopolitico, le cui tensioni agitano le dinamiche di intere filiere produttive e commerciali. L’auspicio è che si trovino delle soluzioni ai temi aperti, in particolare alla questione dei dazi, attraverso una visione unitaria che tuteli il sistema produttivo e i cittadini.
Seppur in un contesto caratterizzato dalla complessità e dalle sfide dell’andamento economico attuale, le imprese del retail moderno proseguono il proprio impegno in favore del potere d’acquisto delle famiglie.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.