Dole: cresce l’apprezzamento delle banane in Italia
Dole: cresce l’apprezzamento delle banane in Italia
- Information
La banana resta un frutto molto apprezzato dai consumatori nel nostro Paese. Secondo i dati di GfK (Consumer Panel, a.t. giugno 2024) in possesso di Dole, la banana tra luglio 2023 e giugno 2024 mostra una penetrazione pari all’86% e in crescita nelle famiglie italiane, un incremento del volume del 9,7%, accompagnato da un aumento della frequenza di acquisto dell’8,1% e della quantità acquistata per buyer del 4,5%.
«Il trend positivo evidenziato – sottolinea Cristina Bambini, direttrice marketing Italia di Dole – per quanto riguarda il marchio Dole è da attribuire innanzitutto a un prodotto di qualità eccellente e costante nell’arco di tutto l’anno. Inoltre, è importante la versatilità e la capacità della banana di adattarsi perfettamente ai ritmi della vita moderna: pronta da gustare, non richiede preparazione, è ideale a colazione o merenda e come spuntino on-the-go da portare con sé fuori casa. In cucina può diventare anche ispiratore per la creatività culinaria, dal frullato energetico al mattino, passando per il banana bread da gustare a merenda, fino ad arrivare a una salsa piccante di accompagnamento a una pietanza a pranzo o a cena».
Infine, i suoi innumerevoli benefici nutrizionali la rendono una scelta perfetta in ogni momento della giornata e a qualunque età. «La banana – conclude Cristina Bambini – si distingue per il suo elevato contenuto di potassio, un minerale fondamentale per il benessere cardiovascolare, che aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo. Inoltre, le fibre contribuiscono a una digestione ottimale, le vitamine B6 e C rafforzano le difese dell’organismo e il sistema immunitario, mentre la presenza di antiossidanti svolge un ruolo chiave nella protezione cellulare, contrastando lo stress ossidativo».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.