Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il nuovo look di Eataly Smeraldo. Dal 3 ottobre 50 eventi food

Eataly Smeraldo

Il nuovo look di Eataly Smeraldo. Dal 3 ottobre 50 eventi food

Information
Emanuele Scarci

Eataly Smeraldo si rifà il look in occasione dei suoi primi 10 anni e dal 3 ottobre scatteranno dieci giorni di festa che prevedono oltre 50 eventi gastronomici. Il flagship milanese ha aggiornato il design, con un investimento di 3 milioni di euro, e ora offre una modalità nuova di vivere gli spazi. Eataly Smeraldo è distribuito su tre livelli per una superficie complessiva di 4.500 metri quadri.

“Eataly sta vivendo un momento importante della sua crescita nel mondo e la ristrutturazione del flagship store di Milano conferma l’importanza del mercato italiano per il brand - commenta Andrea Cipolloni, group ceo Eataly -. Il nuovo Eataly Smeraldo è il risultato dell’incontro tra il Dna di Eataly e le esperienze internazionali fatte attraverso i pdv della nostra rete globale. L’intervento di ristrutturazione offrono nuove opportunità di fruizione di spazi e la possibilità di vivere momenti gratificanti e unici attraverso la cultura del buon cibo”.

Ieri, in occasione della presentazione alla stampa, Cipolloni ha sottolineato che “l’Italia è il luogo dove si studiano i concept, i format vengono costruiti qui, tutta l’innovazione del gruppo per tutto il mondo viene fatta in Italia”.
Poi l’ex ceo di Autogrill Europe-Italy ha aggiunto che “l'Italia sta performando anche quest'anno, siamo in grandissimo recupero di redditività. Nel 2023 abbiamo registrato un Ebitda di 41 milioni contro i 24 milioni del 2022: prevediamo una crescita anche quest'anno”. Nel 2023 il gruppo ha realizzato ricavi consolidati per 696 milioni (+9%).

Fritti, salumi e scuola di cucina

Il nuovo Eataly Smeraldo ha eliminato innanzitutto la barriera della casse all’ingresso (“facevano molto supermercato” ha detto Cipolloni), conta 12 punti ristoro, tra cui Food & Pizza Theatre il grande ristorante da oltre 750 mq completamente rinnovato, più di 500 proposte di quick service tra cibo e bevande e un approccio informale e accessibile. Tra le novità arrivano una nuova caffetteria con 30 posti a sedere, il corner di Artisti del vegetariano, i nuovi banchi del fritto e dei salumi e formaggi per la spesa o pause sfiziose, il rinomato laboratorio artigianale di pasta fresca Plin, il caseificio Miracolo a Milano che diventa anche il luogo per gustare il fior di latte appena fatto e la pescheria dove, oltre a fare la spesa, si possono mangiare ostriche e crudo di pesce, secondo stagione. Nuova anche La Scuola di Eataly che si trasferisce al terzo piano (nell’ex ristorante di Viviana Varese) diventando uno spazio versatile per corsi di cucina ed eventi.

Eataly è l’azienda italiana del food retail più internazionale. Dal 2023 il gruppo è partecipato al 52% da Investindustrial, fondo di private equity. Conta attualmente più di 5 mila dipendenti e oltre 50 pdv distribuiti in 15 Paes. La società ha in programma un significativo piano di nuove aperture in alcune delle principali città del mondo.

Gli altri articoli:

A Eataly le quote di minoranza di Usa e Germania. Lo store di Milano sarà ristrutturato

Eataly: continua la crescita di ricavi e margini nel 2023 

Eataly taglia il nastro a Roma Termini ma gli Usa guidano la crescita

 

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits