Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Più fiducia nei consumatori. Confcommercio: segnale positivo

Più fiducia nei consumatori. Confcommercio: segnale positivo

Più fiducia nei consumatori. Confcommercio: segnale positivo

Information
Emanuele Scarci

Per i consumi meno nuvoloni grigi all’orizzonte, quelli che hanno determinato una stagione estiva fredda. Secondo le rilevazioni Istat di settembre, cresce la fiducia per consumatori e imprese: l’indice dei consumatori cresce da 96,1 a 98,3 e quello delle imprese da 94,7 a 95,7.

In particolare, tra i consumatori si segnala un forte miglioramento delle opinioni sulla situazione personale mentre nel commercio al dettaglio migliorano i giudizi delle imprese sull'andamento delle vendite.  

Confcommercio, Natale migliore? 

Secondo il direttore dell'ufficio studi di Confcommercio, Mariano Bella, si tratta "di un segnale innegabilmente positivo, perché potrebbe preludere ad una parte finale dell’anno più dinamica rispetto al deludente andamento dei mesi estivi. Il recupero del sentiment da parte dei consumatori, che vedono progressi sia nella situazione generale che personale, se confermato nei prossimi mesi potrebbe migliorare il funzionamento della catena reddito-fiducia-consumi, che si era inceppato nei periodi più recenti, dando quella spinta alla domanda necessaria a riprendere un percorso di sviluppo meno asfittico".
Poi Bella aggiunge: "Non mancano, comunque alcuni elementi di criticità legati ai timori delle famiglie sull’andamento del mercato del lavoro e al permanere di aspettative articolate tra gli operatori dei diversi settori. Se va guardato in positivo l’ulteriore recupero della fiducia tra gli imprenditori del turismo e di parte della distribuzione commerciale, preoccupano il permanere delle criticità nella manifattura e nel commercio di minori dimensioni".

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits