Action, la catena discount non-food, continua a crescere in tutta Europa nel terzo trimestre del 2025, nonostante il rallentamento dei consumi nel continente.
Nei primi nove mesi le vendite nette hanno raggiunto 11,2 miliardi di euro, registrando un aumento del +17,4% rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2024. La crescita a parità di punti vendita è stata del 6,3%, sostenuta principalmente dall’incremento del numero di clienti.
I negozi hanno registrato una forte crescita del numero di clienti, con performance particolarmente positive in Italia e in Spagna. Anche l’assortimento della stagione estiva, dai prodotti da picnic agli articoli per le vacanze, ha ottenuto ottimi risultati. La crescita delle vendite a parità di punti vendita è stata tuttavia influenzata dal rallentamento dei consumi, soprattutto in Francia.
“I clienti in tutta Europa continuano ad apprezzare Action per ciò che sappiamo fare meglio: offrire prodotti di buona qualità al prezzo più basso. Il loro affetto per Action si vede chiaramente nel numero di persone che ogni settimana scelgono i nostri negozi. Dall’inizio dell’anno, ogni settimana oltre 20,6 milioni di clienti hanno scelto i nostri negozi, un numero in crescita rispetto ai 20,2 milioni registrati in precedenza”, afferma Hajir Hajji, ceo di Action.
Lo scorso 24 settembre Action ha aperto il suo primo negozio in Romania, a Pitesti, segnando l’ingresso nel 14esimo mercato europeo. Da allora sono già stati inaugurati altri quattro store e i risultati iniziali sono pienamente in linea con le aspettative.
Nei primi nove mesi del 2025, l’azienda ha complessivamente aperto 221 nuovi negozi nei 14 mercati in cui opera e conferma di essere in linea per raggiungere circa 380 aperture entro fine anno, superando l’obiettivo iniziale di 370.
Anche sul fronte digitale Action ha raggiunto un traguardo importante: l’app ufficiale è stata scaricata più di 10 milioni di volte. Lanciata nel 2021 nei Paesi Bassi, oggi è disponibile in tutti i mercati Action e offre ai clienti informazioni aggiornate sui prodotti, promozioni settimanali, novità, liste dei preferiti, consigli personalizzati e ricevute digitali.
Durante l’estate Action ha realizzato il suo sondaggio biennale sul coinvolgimento dei dipendenti, raggiungendo un tasso di risposta record superiore al 90%. L’azienda attribuisce grande importanza alla voce di ogni collega, permettendo a tutti di completare il sondaggio durante l’orario di lavoro. Rispetto alla rilevazione precedente, il coinvolgimento complessivo dei dipendenti è migliorato e ha nuovamente superato i benchmark di riferimento.
“I dipendenti Action sono il cuore della nostra azienda. Ogni giorno si impegnano a mettere i clienti al primo posto, accogliendoli nei nostri negozi con professionalità e attenzione», afferma Hajj –. Apprezziamo molto il loro feedback, che ci permette di migliorare continuamente. I risultati del sondaggio confermano l’impegno dei nostri colleghi nel garantire il miglior servizio possibile ai clienti”.