Nel corso della convention annuale il Gruppo Supercentro ha annunciato l’ingresso del Gruppo nella rete nazionale Crai.
L’accordo sarà operativo dal 1° gennaio 2026 e sancisce la nascita di una nuova alleanza tra due realtà che condividono valori, visione e cultura d’impresa, fondate su prossimità, qualità, efficienza e centralità del cliente.
L’intesa rappresenta un passo strategico di grande portata, destinato a rafforzare la posizione competitiva di Supercentro sul mercato e a generare nuove opportunità di sviluppo economico e occupazionale nel Sud Italia.
Fondata a Taranto nel 1996 dalla volontà di un gruppo di imprenditori locali, Supercentro è oggi una delle principali realtà della distribuzione alimentare nel Mezzogiorno, con una rete di oltre 120 punti vendita, 43 dei quali di proprietà, tra supermercati, superette e cash & carry, diffusi in Puglia, Basilicata e Calabria. Con sei cash&carry, dislocati tra Taranto, Lecce e Monopoli, e con la piattaforma distributiva tecnologicamente avanzata, il gruppo garantisce un servizio rapido ed efficiente a tutta la filiera.
L’adesione al Gruppo Crai rappresenta quindi un salto dimensionale e strategico, che consentirà a Supercentro di ampliare la propria capacità logistica, accedere a nuove economie di scala e valorizzare l’identità territoriale che da sempre contraddistingue l’azienda.
L’integrazione – che unisce esperienza locale e rete nazionale – ha infatti l’obiettivo di offrire ai consumatori un modello di distribuzione più competitivo, moderno e vicino alle persone.
Nel corso della convention, il Direttore Generale Antonio Bonucci ha illustrato le prospettive legate alla nuova alleanza e ai piani di investimento, “L’accordo con Crai ci consente di affrontare una fase di crescita strutturale e organizzativa senza precedenti. Abbiamo pianificato investimenti per oltre 15 milioni di euro nei prossimi tre anni, che interesseranno la modernizzazione dei punti vendita, l’ampliamento dei servizi e la creazione di nuove opportunità occupazionali. È una sfida importante, che nasce da un percorso condiviso e dalla volontà di continuare a generare valore per i territori in cui operiamo”.
Il Presidente Michele Macripò ha rimarcato come la partnership rappresenti una leva di sviluppo per l’intero sistema economico locale: “Questa nuova fase di crescita coinvolge tutti: collaboratori, imprenditori, produttori locali e comunità. Supercentro è da sempre un’azienda del territorio, fatta di persone e relazioni. Entrare in Crai significa aprirsi a un sistema nazionale mantenendo salde le nostre radici, con benefici concreti per l’intera filiera”.
“Siamo felici di accogliere Supercentro nel Gruppo Crai – ha commentato Giangiacomo Ibba, presidente del Gruppo Crai –. Questo ingresso segna un passo importante nel nostro percorso di crescita e consolida la nostra presenza nel Sud Italia. Unisce due realtà che condividono gli stessi valori: vicinanza alle persone, legame con le comunità locali e attenzione alla qualità. Un'alleanza che rafforza la rete e rinnova la nostra promessa di offrire una spesa buona, sostenibile e autenticamente radicata nel territorio”.
Nei giorni scorsi il Gruppo Supercentro ha inaugurato a Nardò (Le) il terzo cash&carry Wiva, segnando una svolta per il punto vendita che si trasforma da Stop&Shop a Wiva e si trasferisce in una nuova sede, a pochi metri dalla precedente, completamente rinnovata negli spazi e nei servizi.
Il nuovo cash & carry Wiva a Nardò è pensato per offrire ai professionisti dell’Horeca e del commercio indipendente non solo una più ampia scelta di referenze, ma anche un’esperienza di acquisto ancora più confortevole grazie a spazi più ampi, ambienti moderni, corsie ben organizzate e zone operative più funzionali.
Il format Wiva, sviluppato internamente, punta, infatti, su un layout studiato sulle reali esigenze dei clienti, un assortimento dinamico e servizi innovativi, dalla consegna diretta fino al prossimo lancio del "clicca e ritira", per una clientela sempre più esigente e abituata all’omnicanalità. La riconversione da Stop&Shop a Wiva rappresenta quindi la strategia di Gruppo Supercentro per rinnovare progressivamente tutti i propri punti vendita all’ingrosso, elevando standard qualitativi e adattandosi costantemente alle nuove richieste del mercato e del territorio.