Todis lancia un nuovo progetto educativo rivolto alle scuole primarie, con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità e della responsabilità ambientale fin dall’infanzia.
Dopo aver introdotto, nel 2023, l’Attestato di sostenibilità, nato per valorizzare le imprese fornitrici di prodotti a marchio che adottano pratiche etiche, ambientali e socialmente responsabili, l’insegna sceglie ora di estendere questo riconoscimento anche alle scuole primarie.
Il progetto, in partenza a metà novembre, completamente gratuito e realizzato in collaborazione con Studyo Educare e Sustenia, si inserisce all’interno delle ore di educazione civica, in piena coerenza con le indicazioni ministeriali, e intende fornire ai bambini strumenti per sviluppare una coscienza critica e responsabile, aiutandoli a diventare cittadini e consumatori attivi e consapevoli.
Il progetto si rivolge alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie delle 11 regioni dove è presente l’insegna: in particolare Toscana (nella città di Arezzo), Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria. Il percorso, che ha coinvolto 34 scuole per un totale di 87 classi, prevede una guida didattica digitale per l’insegnante, completa di attività, spunti e materiali pensati appositamente per il grado scolastico coinvolto, proiettabile su LIM e accompagnata da contenuti stampabili.
Al termine del progetto, previsto per inizio marzo 2026, le classi partecipanti realizzeranno elaborati multimediali per raccontare il percorso svolto sui temi della sostenibilità e della cittadinanza attiva. Tutti gli studenti riceveranno l’Attestato di sostenibilità Todis, mentre una giuria selezionerà i 20 migliori lavori, che saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale dell’insegna. Le classi vincitrici riceveranno un buono spesa da 100 euro per la festa di fine anno e, tra queste, i tre progetti più votati (uno tramite pagina social di Facebook e gli altri due tramite Giuria di Qualità) saranno premiati con una gita didattica presso tre delle aziende fornitrici Todis, per scoprire da vicino la filiera produttiva e il valore della sostenibilità.
“Con questo progetto desideriamo investire nel futuro dei più giovani, offrendo loro un percorso formativo che unisca conoscenza e consapevolezza. L’educazione ambientale rappresenta una leva fondamentale per costruire un domani più sostenibile, e Todis è orgogliosa di poter contribuire a questo obiettivo in modo concreto e partecipativo”, ha dichiarato Marco De Angelis, servizio qualità di Todis.
“L’estensione dell’Attestato di sostenibilità alle scuole rappresenta un segnale tangibile della nostra volontà di coinvolgere attivamente le nuove generazioni – ha dichiarato Sara Pifferi, direttore marketing di Todis –. Premiare il loro impegno significa riconoscere il valore dell’educazione come strumento di cambiamento e consolidare la missione di Todis come impresa responsabile e attenta alla comunità”.
L’Attestato di sostenibilità Todis certifica le pratiche etiche, ambientali e sociali adottate lungo la filiera. Il progetto, realizzato in collaborazione con Sgs Italia, ha coinvolto, ad oggi, oltre 325 fornitori di prodotti a marchio Todis food e non food e più di 2.500 referenze, valutati su cinque ambiti principali: utilizzo di packaging sostenibile, gestione delle risorse ambientali, trasparenza delle filiere alimentari, caratteristiche dello stabilimento produttivo e responsabilità sociale d’impresa.
I fornitori hanno partecipato a un audit che ha combinato questionari, verifica documentale e sopralluoghi sul campo. Solo coloro che hanno raggiunto un punteggio complessivo da A a AAA hanno ottenuto la certificazione, garantendo così ai clienti prodotti provenienti da fornitori sostenibili e verificati: ad oggi, sono 85 le aziende fornitrici di prodotti a marchio Todis che hanno ricevuto l’Attestato di Sostenibilità.
L’iniziativa ha un duplice obiettivo: incrementare la responsabilità dei fornitori verso le tematiche ambientali e sociali, e informare in modo trasparente i clienti sul livello di sostenibilità dei prodotti che acquistano. I punteggi dei fornitori certificati sono disponibili sul sito web di Todis e nei punti vendita tramite cartellini e qr-code, consentendo ai consumatori di accedere facilmente alle informazioni sulle pratiche virtuose dei fornitori.