Maiora avvia una collaborazione con la Cooperativa Sociale PeperonAut, realtà impegnata in Basilicata nella creazione di opportunità di lavoro e autonomia per ragazzi autistici attraverso la lavorazione artigianale del Peperone crusco di Senise Igp.
Il progetto prende il via in una prima fase sperimentale in quattro punti vendita Interspar: Triggiano (Ba), Vibonati (Sa), Locorotondo (Ba) e Melfi (Pz), dove saranno disponibili i peperoni cruschi, in vari formati, realizzati nel laboratorio PeperonAut. Qui ogni peperone viene lavorato interamente a mano, essiccato e confezionato con cura dai ragazzi della cooperativa, trasformando un prodotto simbolo della tradizione lucana in un’esperienza di valore sociale.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di come responsabilità sociale d’impresa e sviluppo commerciale possano procedere insieme: un progetto che genera impatto positivo per le persone e il territorio, creando al contempo un’offerta di qualità e distintiva per i clienti dei punti vendita Maiora.
“Quella con PeperonAut vuole essere una collaborazione con un fornitore speciale, nato per creare opportunità concrete di lavoro e inclusione per ragazzi autistici – dichiara Grazia De Gennaro, consigliere di amministrazione di Maiora con delega alla comunicazione, sostenibilità e diversity –. Accogliamo con grande piacere questo progetto nei nostri punti vendita, perché rappresenta perfettamente il nostro modo di fare impresa: attento alle persone, al territorio e al valore sociale delle scelte quotidiane”.
A rafforzare il valore del progetto sono previsti anche momenti di promozione in-store, durante i quali alcuni dei ragazzi coinvolti nel laboratorio PeperonAut saranno presenti nei punti vendita per incontrare i clienti, raccontare il proprio lavoro e il percorso di trasformazione dei peperoni cruschi, favorendo una relazione diretta e consapevole con il prodotto e il suo valore sociale.
Inclusione, sostenibilità e promozione delle filiere locali sono i pilastri che guidano questo percorso, in linea con l’impegno dell’azienda a sostenere le comunità in cui opera.
Il peperone crusco, simbolo della tradizione gastronomica lucana, si inserisce inoltre nella strategia di Maiora di valorizzazione dei sapori autentici e delle produzioni territoriali all’interno dei propri store, rafforzando il legame con i territori e sostenendo le eccellenze del made in Italy.
“L’apertura di una realtà aziendale così importante verso il mondo dell’autismo e delle problematiche che lo accompagnano – dichiara il presidente della Cooperativa Sociale PeperonAutGiuseppe Tataranno – è per noi e per le nostre famiglie di grande conforto e di grande incoraggiamento. Sono certo che la presenza dei prodotti a marchio PeperonAut nei punti vendita Maiora contribuirà a confermare la vocazione al sostegno dell’inclusione sociale e lavorativa che l’azienda coltiva già da tempo. Saremo felici di incontrare i clienti di questo grande circuito della Gdo nei punti vendita che espongono e commercializzano i nostri prodotti, per comunicare l’entusiasmo dei nostri ragazzi e la bellezza della nostra terra e dei nostri prodotti tipici, come il Peperone di Senise IGP, simbolo dell’eccellenza della Basilicata”.