Inalpi: presentato il Bilancio sociale 2023
Inalpi: presentato il Bilancio sociale 2023
- Information
Dal 2014 Inalpi realizza il proprio Bilancio sociale, anticipando largamente quanto oggi previsto e che amplierà il proprio spettro di obbligatorietà a partire dal 1° gennaio 2026. Un documento redatto volontariamente che rappresenta però uno strumento fondamentale di racconto, uno strumento per comunicare in modo trasparente l’impatto sociale, ambientale ed economico dell’organizzazione di Moretta.
Un documento che va oltre la semplice rendicontazione finanziaria, includendo informazioni su come l'organizzazione contribuisce al benessere della società e sull'efficacia delle proprie attività rispetto agli obiettivi dichiarati.
Il Bilancio Sociale 2023 è stato strutturato attraverso cinque sezioni che rappresentano le fasi di sviluppo di un progetto. Una narrazione che ritrova in ogni capitolo contenuti attinenti che ne amplificano ed esplicano il titolo. L’idea è ad esempio quella in cui si ritrova la storia e il presente di Inalpi, ma anche i prodotti innovativi e ogni singola persona che quell’idea condivide quotidianamente.
Il filo rosso che unisce ogni singolo fotogramma di questo Bilancio Sociale è rappresentato dal racconto di un nuovo progetto concretizzato nel 2023: la nuova piattaforma integrata Inalpi. Una piattaforma tecnologica che si basa su uno scambio dati immediato e continuo tra il sistema centrale (Erp) e le altre applicazioni dedicate alle diverse funzioni. Era marzo 2023 quando Inalpi ha avviato il nuovo sistema gestionale in grado di integrare tutti i principali processi aziendali. Un sistema che fa colloquiare e mette in connessione ogni singolo comparto: dalla gestione della materia prima, alla pianificazione della produzione secondo le richieste del mercato, definendone tempi e quantitativi, che integra i processi logistici, quelli finanziari, che supporta il settore ricerca e sviluppo come la gestione degli acquisti.
«Il progetto è stato ritenuto, sin dal suo avvio, elemento strategico come supporto alla nostra crescita, fondamentale per migliorare l’efficienza e la competitività della nostra organizzazione, un veicolo attraverso il quale integrare dipartimenti e funzioni in un unico sistema. Ancora una volta abbia creduto che proprio nell’innovazione stesse la chiave per proseguire il nostro percorso, nella convinzione che questa ci permetta di affrontare nel migliore dei modi i cambiamenti e le sfide del mercato moderno in continua evoluzione», dichiara Ambrogio Invernizzi, presidente di Inalpi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.