Gortani annuncia l’apertura a nuovi settori merceologici
Gortani annuncia l’apertura a nuovi settori merceologici
- Information
Gortani, azienda italiana con sede ad Amaro (UD), leader nella progettazione, produzione, commercializzazione e installazione di serbatoi, autoclavi, vinificatori e impianti per la vitivinicoltura, ha approvato il nuovo report di sostenibilità.
Il documento presenta azioni, progetti e i primi dati quantitativi e qualitativi relativi al percorso di cambiamento intrapreso da Gortani per raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di gestione (ESG). Il report definisce inoltre la visione e i futuri impegni di sostenibilità verso i quali l’azienda concentrerà i propri investimenti nei prossimi anni.
Con un fatturato di 35,6 milioni di euro nel 2023 (+5,5% sul 2022) e una quota di mercato superiore al 25%, Gortani conferma il suo percorso di solida crescita e si posiziona oggi come leader nazionale del settore. L’offerta del marchio include 4 diverse famiglie di prodotti (serbatoi da stoccaggio, autoclavi di spumantizzazione, vinificatori, impianti di scale e passerelle) e si distingue non solo per la flessibilità e la customizzazione produttiva (dimensioni, capacità di contenimento, prestazioni etc.), ma anche e soprattutto per la qualità di lavorazioni artigianali, finiture e tecnologie innovative dei suoi prodotti.
Negli ultimi anni Gortani ha dedicato particolari sforzi per incrementare la quota di utilizzo e produzione di energie rinnovabili e ridurre i consumi. Nel 2023, presso la sede di Amaro, l’azienda ha prodotto 650 kWh di capacità da impianto fotovoltaico, tradotti in un’autosufficienza energetica pari al 80% nei mesi estivi e fino al 60% nei mesi invernali. Sempre nello stesso anno l’azienda ha portato avanti importanti lavori di ampliamento dell’impianto fotovoltaico (FTV2) che, insieme al nuovo processo di ottimizzazione dei consumi, permetterà a Gortani di raggiungere il 100% di autonomia energetica. Le lavorazioni si concentrano nelle ore diurne e serali per consentire l’impiego quasi esclusivo dell’energia rinnovabile autoprodotta, mentre per ottimizzare i consumi l’illuminazione di impianti e uffici è affidata a sistemi a LED autoregolanti.
Al centro degli sforzi dell’azienda c’è anche la volontà di controllare le emissioni e di ridurre rifiuti e sprechi: l’intero ciclo produttivo adotta principi di sostenibilità e utilizza acciaio al 97% proveniente da fornitori italiani.
Tra le novità del 2024 presentate all’interno del suo report, Gortani annuncia un nuovo piano di sviluppo commerciale dedicato ad altri settori, rispetto a quello vitivinicolo, come per esempio la depurazione idrica, lo stoccaggio chimico-farmaceutico, l’alimentare secco.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.