Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Arborea rafforza il proprio percorso di sostenibilità

Stabilimento Arborea
Stabilimento Arborea

Arborea rafforza il proprio percorso di sostenibilità

Information
redazione

Arborea – Latte Arborea Società Benefit, cooperativa sarda composta da 158 aziende agricole socie, leader del mercato lattiero-caseario sardo e terzo player nazionale nel latte UHT, prosegue il suo percorso sul piano della sostenibilità, certificando un modello di valutazione degli impatti ambientali attraverso l’analisi del ciclo di vita del latte crudo prodotto dalle aziende agricole socie conferenti, primo distretto agroalimentare della Sardegna.

Svolta in collaborazione con il dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, l’analisi è conforme agli standard UNI EN ISO 14040 – 14044 e si basa sulla metodologia Life Cycle Assessment (LCA).

Dall’esame, che ha coinvolto un campione di 52 aziende socie rappresentative del 54% del latte raccolto in un anno, è emerso che il Carbon Footprint è pari a 1,22 kg di CO2eq per kg di latte.

A seguito dello studio, la 3A ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14040 – 14044. Lo standard ottenuto dalla cooperativa è raccomandato anche dalle istituzioni pubbliche (Commissione Europea, FAO).

L’analisi LCA condotta dalla Cooperativa Assegnatari Associati Arborea è risultata in linea con i risultati di studi condotti da enti di ricerca nazionali e internazionali.

Più in particolare, il valore ottenuto non dà informazioni solamente sulla performance ambientali di una stalla o dell’intera filiera ma è un indicatore completo che prende in considerazione anche l’aspetto economico. Tale concetto emerge chiaramente se si confrontano due indici: la Carbon Footprint e l’Income Over Feed Cost (IOFC: ricavi al netto dei costi alimentari), parametro che consente di valutare il margine di profitto aziendale.

Vari approfondimenti condotti in diverse realtà produttive nazionali e internazionali hanno dimostrato, infatti, come le realtà operanti nella filiera del latte che ottengono un indice IOFC elevato (dimostrando, quindi, una solidità economica maggiore) sono quelle con un più basso impatto ambientale in termini di Carbon Footprint.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits