Anche per il Natale 2025 F.i.l.a.-Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, con il brand Giotto, rinnova il proprio sostegno al progetto Nipoti di Babbo Natale, promosso dall’Associazione Un Sorriso in Più Onlus.
Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa nasce per realizzare i desideri delle persone anziane che vivono nelle case di riposo di tutta Italia, offrendo loro momenti di gioia, attenzione e relazione.
Giotto, marchio di riferimento nel mondo della creatività, parla ogni giorno a bambine, bambini, scuole e famiglie. È da questa relazione diretta con le nuove generazioni che nasce la forza del suo sostegno al progetto: farsi veicolo di un messaggio di solidarietà e rispetto verso gli anziani, promuovendo attraverso il linguaggio del colore l’incontro e il dialogo tra età diverse.
Giotto sostiene anche la nuova edizione con la fornitura di kit creativi destinati alle case di riposo: materiali per colorare e disegnare che portano con sé la possibilità di esprimersi, riscoprire il piacere del gesto artistico e condividerlo con gli altri.
“Sostenere Nipoti di Babbo Natale significa portare la nostra creatività al servizio di un valore più ampio: stimolare nei più giovani attenzione e sensibilità verso le persone anziane e riaffermare la centralità delle relazioni umane. Crediamo che l’arte e l’espressione creativa siano strumenti capaci di costruire connessioni autentiche, trasmettere valori e trasformare piccoli gesti in momenti significativi di vicinanza tra generazioni, in un dialogo senza tempo”, dichiara Orietta Casazza, direttrice marketing di Fila. La dimostrazione di questo impatto si vede nei sorrisi e nei racconti di chi ha partecipato alle edizioni passate, creando un legame duraturo tra le generazioni.
La nuova edizione Nipoti di Babbo Natale partirà il 14 novembre con la pubblicazione dei desideri sul sito dedicato, in modo da coinvolgere ulteriormente la comunità. Nel corso delle prime sette edizioni, sono stati realizzati 43.022 desideri e coinvolte oltre 771 residenze per anziani.