Fileni rinnova il suo impegno sociale e presenta “Il Natale non ha età”, un'iniziativa solidale a sostegno dell’associazione Un Sorriso in più Onlus e del suo progetto “Nipoti di Babbo Natale".
Il progetto vuole portare gioia, relazioni autentiche e calore umano agli anziani ospiti delle residenze sanitarie assistenziali di tutta Italia. Con una donazione effettuata a favore dell'Associazione Un Sorriso in Più Onlus, Fileni offre il proprio sostegno alla Onlus e al suo progetto, sostenendo i valori della condivisione e della responsabilità sociale.
Diventare “nipote di Babbo Natale” è semplice: basta visitare il sito del progetto scegliere un desiderio da esaudire e regalare un sorriso a una persona anziana, consegnando il dono di persona o virtualmente.
L’iniziativa solidale viene comunicata al mercato nell’ambito della gamma Gourmeat, la linea di elaborati crudi che, per loro natura e caratteristiche, sono maggiormente consumati durante il periodo natalizio e che, per l’occasione, presenta un’etichetta impreziosita da decori natalizi, con informazioni sull’iniziativa oltre che sul sito del progetto per raccontare al meglio l’impegno solidale con un invito a diventare “Nipoti di Babbo Natale”.
Fileni ha quindi individuato nei prodotti della gamma Gourmeat il mezzo per diffondere al meglio il progetto dell’Associazione con l’obiettivo di contribuire a far crescere il numero di “Nipoti di Babbo Natale” e, così, a far realizzare più desideri per gli anziani ospiti delle residenze sanitarie assistenziali in tutta Italia.
Pensata per portare in tavola il gusto e la genuinità della tradizione, la gamma Gourmeat propone piatti pronti da cuocere come il Pollo e il Coniglio farciti, due edizioni speciali per celebrare i giorni di festa con ricette gustose e conviviali; Mini Rollé, per una cena all’insegna della tradizione; Arrosti di pollo e tacchino, classici da portare in tavola a Natale; Pollo ripieno, simbolo della tradizione natalizia italiana.
Nessuna percentuale del fatturato derivante dalle vendite dei prodotti della gamma Gourmeat di Fileni sarà devoluta all’Associazione Un Sorriso in Più Onlus a sostegno del progetto. Fileni ha infatti già effettuato la donazione corrispondendo all’Associazione Un Sorriso in Più Onlus un importo pari a 10.000 euro, come partner sostenitore del progetto.
“Con ‘Il Natale non ha età’ vogliamo ribadire come per Fileni l’impegno vada ben oltre il gusto – dichiara Barbara Saba, Direttore Marketing e Innovazione del Gruppo Fileni –. Come descritto nel nostro Manifesto, la responsabilità sociale e il rispetto per le persone sono da sempre al centro del nostro operato. Crediamo che ‘la magia del Natale non conosca età’ e che la bontà, quando è condivisa, abbia un sapore ancora più autentico”.
Dal 1° dicembre 2025 al 10 gennaio 2026, l’iniziativa sarà accompagnata da un piano di comunicazione integrato: una campagna social sui canali Fileni, materiali dedicati nei punti vendita e uno spazio dedicato sul sito del brand con tutti i dettagli dell’iniziativa e i link diretti per diventare “Nipoti di Babbo Natale”.