Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Valor Real Estate entra in Italia. Cento milioni di investimenti a Milano

Valor Real Estate entra in Italia: acquisizione da 20 milioni di euro

Valor Real Estate entra in Italia. Cento milioni di investimenti a Milano

Information
Luca Salomone

La londinese Valor Real Estate Partners, specialista della logistica dell’ultimo miglio, acquista, da Nuveen, il suo primo asset nel nostro Paese.

Un polo logistico di 21 mila metri quadrati

Alla transazione, con un valore di circa 20 milioni di euro, hanno partecipato, a diverso titolo, Colliers Global Investors Italy (che ha strutturato l’operazione), nonché Dils e Gruppo Ryze, entrambi come advisor.

Oggetto dell’acquisizione è una piattaforma di 21mila mq - che comprende spazi distributivi e uffici ausiliari – situata a Cerro Maggiore, nella parte Nord Ovest di Milano metropolitana. La zona è servita dalla strada europea E62 e dall’autostrada A8 (Milano-Varese).

Gli immobili sono completamente affittati, ancora per 4 anni e mezzo, a Ubv World, fornitore di trasporti e logistica con sede centrale a Milano.

VALOR REAL ESTATE ITALIA 20 MILIONI ACQUISIZIONE 1

Valor Real Estate Partners amministra 200 attivi per un valore di più di 5 miliardi di sterline

Sei nazioni nel portafoglio di Valor RE

Valor, fondata nel 2016, è presente nel Regno Unito, in Francia, Germania, Paesi Bassi e Irlanda. Presidia 11 città, tutte con un ruolo chiave nei processi di movimentazione delle merci.

Il portafoglio comprende 200 attivi, per un totale di 1,6 milioni di mq e con un corrispettivo amministrato di 5 miliardi di sterline (5,75 miliardi di euro).

L'acquisizione, come detto, rappresenta, per Valor RE, il debutto in uno dei mercati immobiliari europei più dinamici. In termini di locazioni il capoluogo lombardo ha infatti registrato un tasso annuo di crescita composto (Cagr) del 13% dal 2014 a oggi, mentre l’assorbimento ha superato 900mila mq dal 2021 al 2026.

Milano al centro della logistica

Così il gruppo britannico punta a investire, solo in questa area urbana, almeno 100 milioni di euro nel 2026.

Commenta Matthew Ganas, senior Vp di Valor real estate partners: «Milano è rapidamente diventata uno dei principali mercati logistici europei, con una popolazione in rapida crescita e una posizione che le permette di fungere da hub strategico per esigenze distributive che interessano tutta l’Italia».

Il gruppo ha già individuato una serie di ulteriori opportunità di acquisizione, sempre nell’area metropolitana, focalizzate su attivi di pregio, o in fase di riconversione edilizia. Nel mirino anche siti più datati, ma dove sussiste la possibilità di migliorare le performance energetiche e la funzionalità, mediante interventi di ristrutturazione e gestione.

Leggi anche:

Montenapoleone perde il primato di via più costosa del mondo

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI