Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Igd fa poker in Romania. Il valore delle cessioni supera i 16 milioni di euro

Igd fa poker in Romania. Il valore delle cessioni supera i 16 milioni di euro
Winmarkt Oltul Slatina conta 22 marchi retail

Igd fa poker in Romania. Il valore delle cessioni supera i 16 milioni di euro

Information
Luca Salomone

Igd-Immobiliare grande distribuzione realizza la quarta vendita in Romania, dove ha portato a termine il passaggio, a un investitore privato locale, di Winmarkt Oltul di Slatina.

Da febbraio a novembre

Parallelamente la controllata dell’Est, acquisita al 100% a marzo 2008 per un valore di 185,2 milioni di euro, scende da un perimetro retail di 16 centri commerciali agli attuali undici.

La transazione fa parte del programma stabilito dal piano industriale 2025-2027, mentre l’alienazione degli attivi rumeni è cominciata a febbraio di quest’anno, con il deal riguardante il complesso commerciale di Cluj-Napoca, capitale non ufficiale della regione Transilvania.

Winmarkt Oltul, situato in una città di oltre 78.000 abitanti, a circa 180 chilometri a Ovest di Bucarest, è completamente affittato e ospita 22 punti vendita, tra i quali Carrefour, B&B Collection (catena locale di gioielleria e orologi) e Kendra, altro Gruppo rumeno specializzato nella cosmesi e profumeria.

Altri 2,4 milioni nelle casse di Igd

Il controvalore complessivo della quarta operazione è pari 2,4 milioni di euro, mentre a carico di Igd restano i costi relativi alle opere di adeguamento tecnico.

Con questa mossa l’importo complessivo degli asset del portafoglio rumeno, ceduti nel corso del 2025, sale a 16,2 milioni di euro.

"Questa nuova transazione conferma l’efficacia della strategia che abbiamo tracciato nel nostro Piano 2025-2027 e che perseguiremo con determinazione anche nel 2026", commenta Roberto Zoia, amministratore delegato e direttore generale di Igd Siiq, nonché presidente del Consorzio nazionale dei centri commerciali.

Nel deal la società italiana è stata assistita Cbre Romania, come consulente immobiliare, e dalla law firm milanese Dentons, per gli aspetti legali.

I conti degli attivi rumeni

Nei primi nove mesi di quest’anno Igd ha registrato, per gli asset dell'Est, buone performance operative, con 269 contratti sottoscritti con i commercianti, fra rinnovi (238) e avvicendamenti (31), segnando un incremento dei canoni netti sui nuovi ingressi pari al 2,23%.

Al 30 settembre 2025 il tasso di locazione dei centri rumeni risultava pari al 95,57%, in incremento di 84 punti base rispetto al 30 giugno 2025.

A fine 2024 il portafoglio complessivo di Igd presentava un valore prossimo a 1,7 miliardi di euro, mentre la superficie degli attivi proprietari era di 664.000 metri quadrati di superficie lorda affittabile.

Altri articoli:

Igd, crescono gli utili nei primi nove mesi

Al via la vendita degli asset rumeni

LE CIFRE CHIAVE DI IGD: 2024

IGD CESSIONE ROMANIA 16 MILIONI T

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI