L’assemblea degli azionisti di Igd ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025, così come presentato dal consiglio di amministrazione dello scorso 26 febbraio 2026, che chiude con un utile netto pari a 31.223.965,27 euro.
L’assemblea ha inoltre esaminato il bilancio consolidato relativo all’esercizio 2025 del Gruppo Igd, già approvato dal Consiglio di Amministrazione dello scorso 26 febbraio 2026, che si chiude con un utile netto di 32 milioni di euro.
Nell’esercizio 2025 il Gruppo Igd ha registrato ricavi netti da attività locativa freehold (senza considerare, pertanto, gli asset in leasehold) pari a 101,5 milioni di euro, in incremento del 4% se calcolati a perimetro omogeneo, ovvero senza considerare gli immobili ceduti nell’ambito dell’operazione food conclusasi ad aprile 2024 e le cessioni di cinque gallerie del portafoglio rumeno avvenute nel corso del 2025.
I ricavi per servizi risultano in incremento rispetto all’esercizio precedente del 7,9%. Le spese generali della gestione caratteristica, comprensive dei costi del personale di sede, sono pari a 14 milioni di euro, in incremento del 3,7% rispetto all’anno precedente, principalmente per maggiori costi del personale di sede e altre spese generali.
L’ebitda della gestione caratteristica, pari a 98,6 milioni di euro, registra un incremento calcolato a perimetro omogeneo del 3% (in decremento del 3,3% considerando anche le cessioni sopracitate). L’Ebit si è attestato a 97,2 milioni di euro, mentre l’utile netto del Gruppo è stato pari a 32 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto alla perdita registrata a dicembre 2024 pari a 30,1 milioni di euro, grazie soprattutto alla variazione positiva dell’adeguamento al fair value.
L’utile netto ricorrente (Ffo) al 31 dicembre 2025 è pari a 41,2 milioni di euro, a fronte di un risultato di 35,6 milioni di euro realizzato nello stesso periodo del 2024. L’incremento è dovuto principalmente al miglioramento della gestione caratteristica e della gestione finanziaria; grazie alle operazioni di rifinanziamento messe in campo nel corso dell’anno il saldo negativo della gestione finanziaria al 31 dicembre 2025, infatti, si è attestato a -59,5 milioni di euro, a fronte di un saldo negativo di -67,1 milioni di eurp dell’esercizio precedente.
L’utile netto ricorrente è risultato anche superiore alla guidance comunicata al mercato in data 5 agosto 2025, che prevedeva un Ffo a fine anno pari circa a 39 milioni di euro.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2025 risulta negativa e si attesta a 789,4 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’importo negativo di 806,5 milioni di euro del 31 dicembre 2024.
Il patrimonio immobiliare del Gruppo IGD, includendo anche gli immobili in leasehold e le partecipazioni ai fondi “Juice” e “Food”, presenta al 31 dicembre 2025 un valore di mercato, stimato dai periti indipendenti Cbre Valuation, Kroll, Cushman C Wakefield LLP e JLL, pari a 1.812,3 milioni di Euro; il portafoglio core Italia del Gruppo Igd (gallerie più ipermercati) presenta alla stessa data un valore di mercato pari a 1.565,1 milioni di euro, mostrando un incremento a perimetro omogeneo del 1,8% rispetto a dicembre 2024.
Il miglioramento dei coefficienti patrimoniali del Gruppo e la consuntivazione di un risultato positivo hanno consentito agli Amministratori di portare all’approvazione dell’Assemblea la distribuzione ai soci di un dividendo pari a 0,15 euro per azione.