Pm&Partners ha firmato un accordo vincolante per acquisire la maggioranza di Bia, primario operatore europeo nella produzione e commercializzazione di cous cous principalmente nel canale private label.
Bia ricopre con una posizione di leadership in Italia, Francia e Spagna e un posizionamento di riferimento nel cous cous gluten free e biologico. L’acquisizione sarà effettuata in partnership con Armônia che affiancherà Pm&Partners nell’implementazione del progetto di sviluppo.
Bia è attualmente detenuta da Bf Agroindustriale, società controllata da Bf, operatore italiano nel settore agroindustriale con attività integrate lungo la filiera cerealicola, nonché da Ocrim – Società per l’Industria Meccanica e da Investimenti Industriali.
Bf ha acquistato l'azienda nel 2022, nell’ambito di un più ampio progetto di sviluppo di un polo cerealicolo integrato volto al consolidamento del presidio sulla filiera alimentare italiana. Sotto la guida di Bf, Bia ha registrato un significativo percorso di crescita, passando da un fatturato di circa 33 milioni nel 2021 a 48 milioni nel 2024, con un ebitda di circa 7 milioni di euro, grazie agli investimenti in capacità produttiva, allo sviluppo di nuovi mercati e canali distributivi e all’introduzione di prodotti a più alto valore aggiunto.
A conferma della rilevanza della partnership consolidata, delle sinergie sviluppate e ancora da sviluppare, gli attuali soci Bf Agro-Industriale e Investimenti Industriali reinvestiranno, nell’operazione, per detenere una partecipazione rispettivamente pari a circa il 10% e il 5% del capitale sociale.
Federico Vecchioni, presidente di Bf, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi dell’ingresso nel capitale sociale di Bia di investitori qualificati come Pm&Partners e Armônia che favoriranno il consolidamento di Bia come leader nella produzione e commercializzazione del cous cous e contestualmente consentirà al Gruppo Bf di proseguire gli investimenti nelle filiere alimentari strategiche e con la migliore marginalità attraverso ulteriori operazioni di m&a”.
Riccardo Rainone, managing partner di Pm&Partners, ha commentato: “Bia è un’azienda con un posizionamento solido e distintivo in un mercato in crescita, guidata da un management team di grande qualità. L’investimento di Pm&Partners, con Armônia come coinvestitore, ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di Bia anche attraverso operazioni di crescita per linee esterne, facendo leva su una base clienti consolidata in Italia e all’estero. La società continuerà a offrire prodotti di alta qualità e investiremo nella ricerca di soluzioni ad alto valore aggiunto, supportati da una piattaforma produttiva all’avanguardia”.
“Siamo lieti di affiancare Bia in questa nuova fase di crescita insieme a Pm&Partners. L’operazione conferma l’impegno di Armônia nel sostenere realtà industriali italiane di eccellenza e nel promuovere lo sviluppo sostenibile delle filiere agroalimentari”, ha dichiarato Alessandro Grimaldi, amministratore delegato di Armônia.
Pm&Partners e Armônia sono stati affiancati rispettivamente da Gianni & Origoni e da Ashurst per gli aspetti legali, da Fortlane Partners per la business due diligence, da Ey per le due diligence finanziaria e fiscale, e da Montana per la due diligence operations, ambientale ed Esg. Studio Milano Notai ha curato gli aspetti notarili.
BF Agroindustriale, Ocrim e Investimenti Industriali sono stati assistiti da Advest in qualità di advisor finanziario, da Esiodo e da Herbert Smith Freehills Kramer in qualità di advisor legali e da L&C Consulting & Partners in qualità di advisor industriale.