Dall’inizio di aprile Distribuzione Moderna ha dato il via a una iniziativa denominata DM Awards. Si tratta di un concorso che la nostra testata ha voluto organizzare per conferire un riconoscimento ai migliori siti internet delle aziende presenti nel settore del largo consumo, siano esse industrie produttrici o imprese della distribuzione.

Confessiamo che, quando inizialmente qualcuno al nostro interno ha lanciato l’idea, abbiamo riflettuto a lungo sull’opportunità di sviluppare un simile progetto. Ma poi hanno prevalso alcune considerazioni che ci hanno indotto a proseguire. La prima e più importante è da individuare nella consapevolezza di riempire un vuoto. In effetti, se è vero che non mancano certo premi e concorsi di varia natura destinati alla business community del largo consumo, è altrettanto vero che non c’era nulla – finora - che avesse a che fare in modo così specifico con il mondo del web.

La seconda considerazione è stata la naturale risposta alla domanda: «Chi, se non la nostra testata, nata su internet e cresciuta espressamente per fare informazione online, potrebbe organizzare un simile concorso?». La terza e ultima considerazione ha a che fare più semplicemente con l’entusiasmo e lo spirito di gioco che ci contraddistingue. Tutto questo ci ha condotti a predisporre una vera e propria “gara”. Una competizione che, di fatto, attribuisca il giusto valore a un media che, anche nel largo consumo, ha assunto un peso sempre più rilevante nelle strategie di marketing e di comunicazione delle aziende.

I DM Awards, che si avvalgono del patrocinio di ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna, e di Assodigitale, l’Associazione Italiana Industria Digitale, prevedono modalità di partecipazione e di svolgimento volutamente molto semplici. Innanzitutto il concorso è gratuito. Si rivolge inoltre a due sole categorie di imprese: quelle dell’industria produttrice e quelle della distribuzione. A ciascun sito candidato i lettori (che non avranno alcun obbligo di registrazione) potranno attribuire le proprie preferenze votando a piacimento uno più dei tre criteri di valutazione: design, contenuti e grado di interattività.

I siti che nelle due categorie di riferimento avranno ottenuto il più alto numero di preferenze per ciascuno dei suddetti criteri verranno proclamati vincitori e premiati con i DM Awards 2010 nel prossimo mese di novembre. Non ci resta dunque che invitare tutti i nostri lettori a partecipare numerosi, sia iscrivendo il sito internet della propria azienda, sia (a partire dal mese di giugno) votando i siti preferiti. E che vinca il migliore.