Venditalia: Confida crea una newco con Italian exhibition group
Venditalia: Confida crea una newco con Italian exhibition group
- Information
Venditalia, la rassegna del vending organizzata da Confida si sposta da Fieramilano a Rimini Fiera a partire dalla primavera del 2026, dunque dal prossimo appuntamento, visto che la cadenza è biennale.
È la prima conseguenza tangibile dell’accordo sottoscritto fra la rassegna, nella persona del presidente Ernesto Piloni, e Italian exhibition group.
Entro l’autunno sarà formata una newco, partecipata al 51% da Ieg e al 49% da Confida (Associazione italiana distribuzione automatica) che avrà la funzione di sviluppare ulteriormente la manifestazione sia dal punto di vista merceologico, sia sotto il profilo dell’internazionalizzazione.
Nata nel 1998 a Genova, Venditalia ha continuato a crescere e ad attirare sempre più addetti ai lavori.
Nel 2004 ha ricevuto la qualifica di manifestazione “internazionale” e quest’anno, arrivata alla tredicesima edizione, ha ottenuto numeri significativi: 32mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori (il 40% dei quali stranieri, principalmente da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e 22.300 visitatori professionali.
Risultati sostenuti, a loro volta, dal fatto che l’Italia è leader europeo nella distribuzione automatica: il comparto, che nel 2023 ha fatto registrate un giro d’affari complessivo di 2 miliardi di euro (distribuzione automatica e office coffee service) e 5 miliardi di consumazioni, genera un indotto occupazionale di oltre 33mila persone, include più di 3mila imprese e vede, sul territorio, più di 830mila vending machine installate (è il più grande parco macchine in Europa).
A questi numeri si devono aggiungere altre aziende, che intervengono nella filiera, come i produttori alimentari e i fabbricanti di accessori e tecnologie. Proprio per queste ultime l’Italia è un’eccellenza: il 70% delle macchine e accessori viene esportato.
Spiega Piloni: «La sinergia che si è creata con Ieg sarà fondamentale per continuare a consolidare l’importanza di Venditalia nei mercati che già presidiamo, come l’Italia e il nostro continente ma, in particolare, sarà fondamentale per debuttare anche in nuovi mercati internazionali».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.