Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Venditalia: Confida crea una newco con Italian exhibition group

Rimini Fiera

Venditalia: Confida crea una newco con Italian exhibition group

Information
Luca Salomone

Venditalia, la rassegna del vending organizzata da Confida si sposta da Fieramilano a Rimini Fiera a partire dalla primavera del 2026, dunque dal prossimo appuntamento, visto che la cadenza è biennale.

È la prima conseguenza tangibile dell’accordo sottoscritto fra la rassegna, nella persona del presidente Ernesto Piloni, e Italian exhibition group.

Entro l’autunno sarà formata una newco, partecipata al 51% da Ieg e al 49% da Confida (Associazione italiana distribuzione automatica) che avrà la funzione di sviluppare ulteriormente la manifestazione sia dal punto di vista merceologico, sia sotto il profilo dell’internazionalizzazione.

Nata nel 1998 a Genova, Venditalia ha continuato a crescere e ad attirare sempre più addetti ai lavori.

Nel 2004 ha ricevuto la qualifica di manifestazione “internazionale” e quest’anno, arrivata alla tredicesima edizione, ha ottenuto numeri significativi: 32mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori (il 40% dei quali stranieri, principalmente da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e 22.300 visitatori professionali.

Risultati sostenuti, a loro volta, dal fatto che l’Italia è leader europeo nella distribuzione automatica: il comparto, che nel 2023 ha fatto registrate un giro d’affari complessivo di 2 miliardi di euro (distribuzione automatica e office coffee service) e 5 miliardi di consumazioni, genera un indotto occupazionale di oltre 33mila persone, include più di 3mila imprese e vede, sul territorio, più di 830mila vending machine installate (è il più grande parco macchine in Europa).

A questi numeri si devono aggiungere altre aziende, che intervengono nella filiera, come i produttori alimentari e i fabbricanti di accessori e tecnologie. Proprio per queste ultime l’Italia è un’eccellenza: il 70% delle macchine e accessori viene esportato.

Spiega Piloni: «La sinergia che si è creata con Ieg sarà fondamentale per continuare a consolidare l’importanza di Venditalia nei mercati che già presidiamo, come l’Italia e il nostro continente ma, in particolare, sarà fondamentale per debuttare anche in nuovi mercati internazionali».

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI