Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Tosano, bis nel milanese: dopo Nerviano arriva a Cesano Boscone

Tosano, bis nel milanese: dopo Nerviano arriva a Cesano Boscone
L’ipermercato Tosano di Vigo di Lavagno (Verona)

Tosano, bis nel milanese: dopo Nerviano arriva a Cesano Boscone

Information
Luca Salomone

Tosano raddoppia nel milanese e, dopo il punto vendita di Nerviano, inaugurato il 21 novembre 2024, si appresta a sbarcare a Cesano Boscone nella periferia Sud-Ovest del capoluogo.

La notizia dovrebbe segnare la ripresa definitiva, dopo molte traversie, di un ex cento commerciale Auchan, rinominato in Porte di Milano e dove all’ipermercato francese è subentrato Bennet nel 2020. Ma anche questa insegna, che si sviluppava su oltre 5mila mq, ha deciso di fare le valigie, a giugno 2025.

Dunque, le preoccupazioni erano rimaste, anche se il Comune, insieme a Impresa di Costruzioni Nuova Cesano e Nhood, avevano confermato la volontà di non cancellare un complesso di 14mila mq di superficie commerciale su due livelli, con un bacino di utenza di 2,3 milioni di visitatori, 60 spazi retail e un parcheggio di 2.500 posti auto.

Ora l’arrivo del socio Végé fuga ogni preoccupazione.

Una lettera dal sindaco

La buona notizia arriva direttamente dal primo cittadino di Cesano, Marco Pozza che, il 16 ottobre, in un post su Facebook scrive, a concittadini e utenti: «Ho seguito, fin dall’inizio e con attenzione, la vicenda del Centro Commerciale Porte di Milano e della chiusura di Bennet. So che è un tema che sta a cuore anche a tanti di voi e ricevo spesso richieste di aggiornamenti.

«Ora li abbiamo e sono lieto di condividerli: si apre uno scenario finalmente di grande ottimismo dopo mesi di cupi timori.

«Ho appena terminato un incontro in municipio con la proprietà del centro commerciale e i proprietari di Iper Tosano: mi hanno comunicato di avere finalmente concluso un accordo per la prosecuzione delle attività del super store, con il loro subentro, e per il rilancio complessivo del centro.

«L'accordo è stato trovato dopo mesi di trattativa che hanno coinvolto anche le tematiche delle manutenzioni. Fin dai prossimi giorni cominceranno i lavori per arrivare alla riapertura e al rilancio dello spazio.

«Ho subito rappresentato la volontà dell’amministrazione per il riassorbimento delle lavoratrici e lavoratori del Bennet, seguendo quanto previsto dal protocollo firmato con i sindacati quest’estate».

Gruppo Tosano in cifre

Tosano Cerea è molto interessata all’area milanese e i dati del gruppo Veneto sono veramente rassicuranti: oltre un miliardo e mezzo di giro d’affari, più di 34 milioni di utile, un organico in costante crescita e intorno alle 5.300 persone.

Ciò non significa che Bennet sia in difficoltà: tutt’altro (vedi altro articolo di Distribuzione moderna), ma semplicemente questa peculiare zona geografica, come dimostrano vari fatti, non sembra più nelle sue corde.

Leggi anche:

Tosano fa il primo passo nel milanese

LA SCHEDA DEL CENTRO COMMERCIALE PORTE DI MILANO (fonte: Nhood)

TOSANO MILANO CESANO NERVIANO 1

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI