La marchigiana Di.Mar, marchio Sapore di Mare, potrebbe passare, come notificato all'Agcm, sotto il controllo esclusivo di Clessidra Capital Credit.
Gruppo Clessidra, formato da 4 società, presenta 4 miliardi di attivi ‘under management’ e gestisce 8 fondi.
Sapore di Mare, fondata nel 1992 e con sede a Corridonia, in provincia di Macerata, è la più grande catena italiana specializzata nella distribuzione di pesce surgelato, con circa 100 punti vendita sul territorio nazionale. L’assortimento comprende pesce sfuso surgelato, piatti pronti, specialità impanate e pastellate, prodotti a marchio Sapore di Mare e una selezione di referenze complementari.
L’azienda dispone inoltre di uno stabilimento dedicato alla lavorazione del prodotto sfuso e dei prodotti preparati, destinati sia ai punti vendita sia ad altri canali distributivi.

Si tratta di un’azienda di alta qualità con numerose certificazioni, tra le quali Msc (Marine stewardship council), per lo sfuso, e Asc (Acquaculture stewardship council).
Nel corso del 2023, ultimo dato disponibile presso i servizi delle Camere di commercio, Di.Mar Srl, che gestisce in prima persona tutta la filiera dello sfuso, presentava un giro d’affari superiore a 76 milioni di euro, con una perdita di 5,4 milioni di euro. I dipendenti sono circa 480.
Nel corso degli anni la società ha visto l’ingresso di diversi investitori finanziari nel proprio capitale, a supporto del percorso di sviluppo dell’insegna. Tra questi, nel 2017, il passaggio della quota di maggioranza a Edmond de Rothschild Investment Partners, in un’operazione che ha coinvolto anche il management e gli azionisti storici.