Sapori artigianali (Odstore): minibond da 3 milioni per lo sviluppo rete
Sapori artigianali (Odstore): minibond da 3 milioni per lo sviluppo rete
- Information
Minibond da 3 milioni di euro per Sapori artigianali: la società opera nella commercializzazione di prodotti da forno e dolciari, con il marchio Odstore (Ovunque dolce e salato), ma anche come importante franchisor di Kentucky fried chicken (34 Pdv in gestione), nonché nell’ospitalità di lusso grazie a Ods sweet hotel & restaurant di Milano, Piazza Duomo.
Una compagine con un fatturato difficile da ricostruire. Ma, secondo un'analisi condotta dal quotidiano finanziario Bebeez.it il giro d'affari di gruppo, relativo al 2022, è solo leggermente inferiore ai 140 milioni di euro, un dato di tutto rispetto.
Il prestito obbligazionario, con una durata di 72 mesi, assistito dalla garanzia di Medio Credito Centrale, è stato sottoscritto da Banca Valsabbina, mentre nel ruolo di advisor è intervenuta la milanese Italfinance.
L’emissione comporterà nuove aperture di punti vendita. Lo conferma Mauro Tiberti, amministratore unico di Sapori Artigianali, da lui fondata, a Brescia, nel 2014: «Operiamo in un settore che ha bisogno di continuo supporto finanziario, anche attraverso strumenti strutturati, come appunto il minibond. Lo sviluppo rete ci permetterà di conseguire masse critiche tali da raggiungere sempre più clienti sul territorio, ottenere una visibilità sempre più forte e importanti economie di scala sui costi».
Sapori artigianali conta più di110 punti vendita Ods, di cui una ventina nelle principali città italiane e una trentina all’interno dei centri commerciali: Le Porte dell’Adige di Bussolengo (Verona), To Dream Torino, Porte di Catania, Curno shopping, Le Vele di Desenzano del Garda (Brescia), Il Lingotto di Torino, Elnòs di Roncadelle (BS), Nave de Vero di Mestre (Venezia), Oriocenter, I Gigli di Campi Bisenzio (FI), Granroma e Maximo nella Capitale…
Tra le collocazioni più significative ci sono poi vari snodi ferroviari del circuito Grandi stazioni retail: Bologna Stazione Centrale, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Genova Brignole, Torino Porta Nuova.
E ancora le high street e i centri storici: Milano Corso Buenos Aires, Milano Via Torino (in ‘condominio' con Carrefour), Firenze Via dei Pucci, Roma Piazza di Spagna, Via del Tritone e Via del Corso…
Nel 2023, inoltre, il marchio ha iniziato a svilupparsi oltre confine con due vetrine in Polonia (una è a Varsavia, presso il centro Westfield Galeria Wilenska) e con l’obiettivo di espandersi, nel 2024, anche in Francia e Spagna.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.