Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Maiora apre il 14° Altasfera

Maiora apre il 14° Altasfera

Maiora apre il 14° Altasfera

Information
Luca Salomone

Continua, come programmato, lo sviluppo del canale cash & carry da parte di Maiora Despar Centro Sud.

Così l’insegna Altasfera è salita, il 16 aprile, a 14 insediamenti, grazie all’apertura in Puglia, a Modugno (Bari metropolitana) presso l’area commerciale Gli Ulivi. Si tratta, anche, del settimo punto vendita con questo marchio nella regione (gli altri sette si trovano in primis in Calabria e, poi, in Basilicata).

Il centro Gli Ulivi ospita, a sua volta, una ventina di insegne, fra le quali Interspar, Arcaplanet, Upim, Action e Pepco.

Le alleanze del gruppo

Gruppo Maiora è nato nel 2012 dall’accordo tra le società Ipa Sud e Cannillo, ed è oggi presente in Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata, Molise e Lazio con una squadra di più di 2.600 collaboratori, 529 punti di vendita al dettaglio sotto le insegne Despar, Eurospar, Interspar, le quali si sommano, appunto, al marchio Altasfera.

Importante ricordare che, a gennaio 2024, è nata la società Altasfera Italia (21 insediamenti commerciali) che ha un proprio Cda e vede la partecipazione di Centro Cash (Gruppo Abbi), il quale dispone di 5 Pdv all'ingrosso, e di Ergon, anch’essa aderente a Despar Italia

Inoltre, nel 2023, è stata fondata, in joint venture con Ergon stessa, la newco Ardita, focalizzata sullo sviluppo dell’insegna discount Ard.

Maiora, che a settembre 2024 ha concluso l’acquisizione da Crai, di Regina, conta un fatturato superiore al miliardo di euro.

Dagli scaffali agli ordini in remoto

Il quattordicesimo Altasfera va a consolidare ulteriormente il ruolo di protagonista dell’azienda, che è attualmente leader, per quote di mercato, nell’area in cui è presente per quanto concerne il segmento dell'ingrosso al dettaglio.

L’obiettivo è di garantire, fra l’altro, nuovi servizi per le numerose attività commerciali locali, affinché i professionisti del mondo Horeca, del food e del retail possano contare su un vasto assortimento, di oltre 15mila referenze, selezionate fra industria e prodotti locali, provenienti da più di 150 fornitori pugliesi di cui 70 della provincia di Bari. Si aggiungono circa 500 articoli con i marchi propri Altasfera e Alti Piaceri.

La struttura barese si estende su una superficie di circa 4mila mq ed è dotata di un parcheggio da 150 posti auto. Fra i reparti chiave ci sono ortofrutta, carni, pesce, freschi confezionati, surgelati, enoteca e grocery.

Per le carni e il pesce, in particolare, sarà attivo un servizio di prenotazione e preparazione degli ordini con appositi numeri di telefono, che consentirà di richiedere la merce direttamente da casa, con ritiro all’interno del punto vendita. Previsti anche l’ordine via web e la consegna a domicilio.

A gestire il nuovo Altasfera ci sono 36 persone, di cui 18 di nuova assunzione.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: