Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Grana Padano: accordo da 500 milioni di euro fra Banca Mps e Consorzio di tutela

Grana Padano: accordo da 500 milioni di euro fra Banca Mps e Consorzio di tutela

Grana Padano: accordo da 500 milioni di euro fra Banca Mps e Consorzio di tutela

Information
Luca Salomone

Finanziare le nuove quote forma del Grana Padano, consentire il pagamento anticipato dei fornitori di latte, agevolare la cessione delle quote stesse ad altri caseifici consorziati…

Questi alcuni obiettivi che renderanno più ‘liquidi’ e più remunerativi i rapporti fra i soci della prima Dop italiana ed europea: 2 miliardi e 185 milioni di euro di valore della produzione e poco più di 208 mila tonnellate di prodotto certificato (dati Ismea Qualivita) che significano una crescita 2024 del 23,3% in valore e del 4,5% come volumi certificati, rispetto al 2023.

Gestire al meglio le quote forma del Grana Padano

Più in dettaglio nell’ambito del ricco plafond, la banca valuterà le richieste di finanziamento nei confronti dei caseifici consorziati, finalizzate all’assegnazione aggiuntiva di nuove “quote forma” di produzione.

Il consorzio, invece, si impegnerà a definire il numero delle “quote forma” già detenute dal consorziato (alla data del 31 dicembre dell’anno precedente), e a confermare che le stesse siano nella piena disponibilità e trasferibilità da parte di quest’ultimo.

Garantirà, inoltre, il numero delle “quote forma” aggiuntive di ulteriore assegnazione, che non potranno essere cedute senza il preventivo assenso dell’istituto finanziatore.

Le “quote forma” di riferimento produttivo, oggetto del finanziamento, potranno essere cedute esclusivamente ad altri caseifici già autorizzati alla produzione di Grana Padano Dop.

«Attraverso l’accordo con Banca Monte dei Paschi di Siena, già storicamente gruppo bancario di riferimento per molte aziende della filiera del Grana Padano Dop – sottolinea Renato Zaghini, presidente del Consorzio - il formaggio a denominazione europea più consumato nel mondo, vede diventare le quote forma, tassello fondamentale nello sviluppo di tutti i caseifici, lo strumento per investire risorse su innovazione e competitività secondo le strategie, gli obiettivi e le dimensioni di ogni azienda.

«Il Consorzio Grana Padano si è inoltre dato l’obiettivo di essere protagonista della Dop Economy e si è posto target di crescita importanti sia sui mercati esteri (52% delle vendite 2024, ndr), rafforzando sempre più il marchio, sia consolidando il proprio posto di leader sul mercato interno».

La linea di credito sarà attiva fino al 31 dicembre 2027 e sarà dedicata al finanziamento delle richieste pervenute, con un canale prioritario nelle istruttorie e tempi di valutazione finanziaria, che saranno estremamente contenuti.

Strumenti finanziari evoluti per il Padano

La collaborazione prevede anche il coinvolgimento dei Centri MPS Agridop e degli specialisti della banca per servizi aggiuntivi e mirati in ambito energetico e di finanza agevolata, il supporto ai processi di internazionalizzazione e alla preparazione di bilanci di sostenibilità, nonché l’offerta di strumenti evoluti per tutta la filiera (per esempio il confirming – gestione e pagamento dei fornitori - o il reverse factoring, pagamenti anticipati ai fornitori stessi), oltre alla realizzazione di analisi congiunte tramite un tavolo di lavoro permanente.

Il consorzio, da parte sua, supporterà i caseifici nella predisposizione delle informazioni necessarie per l’accesso al credito e faciliterà il coordinamento con Mps.

Mps Agridop conta 32 centri specialistici su tutto il territorio nazionale in corrispondenza delle principali denominazioni italiane, con l’obiettivo di supportare il nostro sistema delle denominazioni di origine.

CONSORZIO GRANA PADANO 500 MILIONI BANCA MPS ACCORDO 1

Altri articoli:

Grana Padano, come crescere senza eccessi nel 2026

Ismea Qualivita: la centralità dei formaggi Dop

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI