Nonostante la debolezza dei consumi nel 2018 le aziende del mondo Federdistribuzione, il più significativo organismo di categoria, hanno assunto oltre 23.000 persone. Lo dice uno studio realizzato da Pwc.

Le imprese associate hanno registrato una leggera crescita dell’occupazione rispetto al 2017. Soprattutto si tratta di buona occupazione: l’89% degli addetti ha un contratto a tempo indeterminato. Per giunta la Dmo offre lavoro a donne e giovani con percentuali molto superiori alle medie nazionali.

Crescono gli investimenti in formazione, indispensabili per strutturare le necessarie professionalità: negli ultimi 15 anni la spesa è quasi triplicata, con un picco vicino al 15% nel 2018 rispetto all'anno 2017. Il totale stanziato, secondo le stime della ricerca, arriva a 37,4 milioni di euro. La somma delle ore erogate è notevole e tocca quasi 2,5 milioni.

Continua, da ultimo, l'impegno finanziario delle aziende distributive, che nel 2018 hanno messo sul piatto 1,5 miliardi di euro per l'ammodernamento della rete e lo sviluppo dell'information technology, rispetto ai programmi finalizzati a nuove aperture e ampliamenti.