Alimenti senza glutine sotto i riflettori: a Rimini Fiera apre sabato 14 novembre, per continuare fino al 17 novembre, Gluten Free Expo 2015, che giunge così alla sua quarta edizione.

“Il Gluten Free Expo quest’anno ha registrato un aumento dei volumi del 57% rispetto alla scorsa edizione”, ha commentato Mariapia Gandossi, event manager della rassegna. Inoltre, in qualità di fiera internazionale certificata, GFE ha visto un interessante aumento di espositori provenienti dall’estero: fra i nuovi ingressi Perù e Malesia.

Le richieste di adesioni dei buyer e visitatori professionali, nei mesi scorsi, sono arrivate da tutta Europa, da Usa, Paraguay, Russia, Canada, Australia, Cina, Africa. Per questo è stata attivata una nuova piattaforma di matching, che permette a tutti di prendere appuntamento direttamente con gli espositori.

Altre importanti novità sono l’ottenimento del patrocinio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e il fatto che, anche quest’anno, il Salone, aderendo al “Progetto di valorizzazione del sistema fieristico nazionale” ha affidato il compito di certificazione dei dati fieristici a Isfcert, Istituto per la certificazione dei dati Statistici Fieristici, riconosciuto da Accredia.

In Italia 1 persona su 100 è celiaca, con 150.000 casi diagnosticati su 600.000, numero in crescita grazie alle diagnosi tempestive. A fronte di questo il mercato del gluten-free sta vivendo un boom di consumi.

Di conseguenza, l'offerta si sta diversificando negli assortimenti, coinvolgendo tutti i canali distributivi: dalla tradizionale farmacia, alla Gdo e alla ristorazione. Anche i produttori alimentari tradizionali stanno entrando nel mercato con linee dedicate e assortimenti sempre più ampi.