Patto fra Igd e Coop Alleanza 3.0, che ne è anche la maggiore azionista. La più grande delle cooperative di consumo affiderà all’immobiliare la gestione di oltre 40 attivi.
Si tratta di ipermercati, ma anche di centri commerciali, che entreranno nel business di Igd sia grazie a mandati diretti, sia attraverso gli organismi di gestione preposti, seguendo una cronologia incrementale, dal 2026 al 2028.
In questo modo gruppo Igd amplia l’attività della ‘Business Unit Asset Services for Third Parties’.
Si prevede che a regime l’accordo genererà ricavi da servizi aggiuntivi di circa 1,6 milioni di euro, che andranno a sommarsi a un dato annuo 2024 netto, da attività locative, di 119,7 milioni di euro.
Nell’ambito dell'intesa, Igd ha acquisito, da una terza parte, un immobile a destinazione logistica ubicato a San Vito al Tagliamento (Pordenone), per un importo di 10,5 milioni di euro, già in uso a Coop Alleanza 3.0, con la quale ha stipulato un contratto di locazione di lunga durata.
L’asset sarà sottoposto a un intervento di ampliamento, che prevede anche l’inserimento, a cura e spese di Alleanza, di impianti speciali per la conservazione e lo stoccaggio di prodotti a temperature controllate.
Igd si è impegnata a rimborsare i costi dell’estensione, entro un limite massimo di 16 milioni di euro, al momento del collaudo degli impianti realizzati nella nuova porzione, previsto non più tardi di giugno 2027.
I NUMERI DI IMMOBILIARE GRANDE DISTRIBUZIONE

Il canone di affitto avrà un importo di 825mila euro annui, fino al rimborso da parte di Igd, per poi passare a un 1milione e 980mila euro ogni dodici mesi, mediante la sottoscrizione di un contratto della durata di 18 anni, senza facoltà di recesso.
L’immobile è destinato a essere utilizzato da Coop Alleanza 3.0 per assicurare il servizio logistico su tutta la rete collocata in Friuli Venezia-Giulia e Veneto, inclusi numerosi attivi oggetto del nuovo mandato di gestione di Igd, che a sua volta possiede, o amministra, diversi centri commerciali nell’area (Conè di Conegliano Veneto, Clodì di Chioggia e Centro Piave di San Donà di Piave).
L’operazione è coerente con la volontà di Igd di estendere la propria attività a ulteriori stadi della supply chain, supportando anche la creazione di valore, se si tiene conto che l’investimento ha una resa superiore a quella degli ipermercati e supermercati già presenti nel portafoglio del gruppo.
L’accordo consolida la posizione di Igd sul mercato della gestione e consente alla società di proporsi come fornitore chiave per la prestazione di servizi destinati all’immobiliare retail e alla grande distribuzione organizzata.

Il centro Winmarkt Diana di Tulcea (Romania)
Il patrimonio immobiliare al 100% di proprietà di Igd è valutato in oltre 1.688,1 milioni di euro al 30 giugno 2025, compresi 11 attivi in territorio rumeno, dove sta procedendo la cessione dei centri commerciali della controllata Win Magazin.
Nei giorni scorsi, il 16 dicembre, il gruppo italiano ha portato a termine la vendita, per circa 5,6 milioni di euro del complesso retail Winmarkt Diana, 27 negozi, situato a Tulcea, città di oltre 65mila abitanti a circa 300 chilometri a est di Bucarest.
Con questa operazione l’importo complessivo degli asset del portafoglio rumeno, alienati nel corso del 2025, sale a 21,8 milioni di euro, per un totale di 5 operazioni.
Altri articoli: