Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Federalimentare: il Mercosur porterà in dote 400 milioni di export aggiuntivo

Federalimentare: il Mercosur porterà in dote 400 milioni di export
Paolo Mascarino

Federalimentare: il Mercosur porterà in dote 400 milioni di export aggiuntivo

Information
Luca Salomone

Federalimentare prende posizione sull’accordo di libero scambio fra UE e Mercosur, nonostante la costernazione delle associazioni agricole di molte nazioni, in primis la Francia, che resta contraria.

Il punto di vista di Paolo Mascarino

Il presidente della super associazione, Paolo Mascarino, osserva che «il via libera al trattato con i Paesi sudamericani (raggiunto pochi giorni fa e da firmare ufficialmente in Paraguay il 17 gennaio), per l’industria alimentare italiana può valere ogni anno fino a 400 milioni di export aggiuntivo. Con la sottoscrizione del Mercosur il Governo fa il bene della nazione e delle imprese, rispondendo concretamente alle necessità e agli obiettivi di crescita e sviluppo dell’Italia, che sono alla base del progresso non solo economico, ma anche sociale.

«L’accordo Ue-Mercosur per la nostra industria – aggiunge il presidente di Federalimentare – è una straordinaria opportunità di crescita e sviluppo in grado di aiutarci a diversificare i fattori di rischio legati ai dazi statunitensi, dei quali attualmente non sentiamo ancora a pieno gli effetti. Aprire alle nostre aziende canali commerciali sicuri con il Mercosur significa da un lato mettere in sicurezza i prodotti italiani (specie quelli a denominazione di origine) verso 300 milioni di consumatori in un’area in forte crescita e, dall’altro, garantire, all’Italia e all’Europa una via preferenziale di accesso ad alcune materie prime fondamentali per le quali non siamo autosufficienti».

Federalimentare MERCOSUR EXPORT 400 MILIONI

Una cassaforte di materie prime

Il Sudamerica è una vera cassaforte mineraria: alluminio, zinco grafite, rame, magnesio, litio, cobalto, nickel, titanio, fosforo, niobio, germanio, boro, antimonio… In campo agroalimentare è un grande produttore di carni, zucchero, miele, caffè, cacao… Da qui, come detto, le preoccupazioni degli agricoltori e allevatori.

Sulla stessa lunghezza d’onda Unimpresa, l’associazione nazionale delle Pmi che, in uno studio, valuta che l’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur potrebbe generare un forte impulso, progressivo, nel triennio 2026–2028.

L'analisi di Unimpresa

Le esportazioni italiane verso Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, potrebbero crescere in media del 40%, passando dagli attuali 7,4 miliardi di euro a oltre 10,4 miliardi, con un incremento complessivo vicino ai 3 miliardi di euro.

L'incremento sarebbe trainato soprattutto dai settori manifatturieri a maggiore valore aggiunto, a partire dai macchinari e dalle apparecchiature elettriche, che oggi valgono 3,1 miliardi di export e che potrebbero superare 4,3 miliardi a fine triennio, anche grazie all’eliminazione di dazi che arrivano fino al 35% e alla maggiore apertura degli appalti pubblici.

Benefici rilevanti sono attesi, poi, per la chimica e la farmaceutica, con un aumento stimato di 460 milioni di euro, per la componentistica e i veicoli, che potrebbero salire di 260 milioni, e per il tessile, abbigliamento e calzature, comparto fortemente penalizzato oggi dalle barriere tariffarie e destinato a rafforzarsi nei segmenti di qualità.

Sempre secondo Unimpresa il mondo di agroalimentare e bevande, sostenuto dalla riduzione dei dazi e dal riconoscimento delle indicazioni geografiche, potrebbe registrare un incremento di oltre 160 milioni di euro (solo per le Pmi, ndr), mentre gomma, plastica, arredo e design e gli strumenti medici e di precisione beneficerebbero soprattutto della riduzione delle barriere tecniche e della semplificazione normativa.

Altri articoli:

Federalimentare: la preoccupazione dazi resta alta

Federalimentare: esportazioni a tutta forza

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI