Auricchio: 10 milioni di finanza sostenibile
Auricchio: 10 milioni di finanza sostenibile
- Information
Dieci milioni di finanza ‘green’ per Gruppo Auricchio, re dei formaggi della tradizione italiana.
La somma, erogata, da Cassa depositi e prestiti, sarà destinata a rinnovare e ad aumentare l’efficienza energetica degli impianti produttivi, presenti su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Il finanziamento prevede anche la parziale copertura di Sace attraverso lo strumento Garanzia Futuro.
Il progetto rientra nel piano di investimenti 2024-2027 della società e consentirà la realizzazione di nuove iniziative volte a sostenere lo sviluppo nei territori in cui il gruppo opera.
Fondata nel 1877, la cremonese Gennaro Auricchio Spa (192 milioni di euro di fatturato netto nel 2023 in crescita del 7,5%) è oggi a capo di 7 società, fra le quali Caseificio Villa, Cascine emiliane, 3B Latte, Hispano italiana, e sta lavorando per portare i grandi formaggi della tradizione italiana in tutto il mondo.
Il gruppo, come si legge nel ‘Bilancio di sostenibilità 2023' esporta in quasi 70 Paesi in tutto il mondo ed è leader mondiale del Provolone.
Nonostante questo rimanga il prodotto di punta e quello che rappresenta maggiormente il nome dell’azienda, la forte strategia di acquisizioni, avviata agli inizi degli anni Novanta, ha permesso ad Auricchio di inglobare diverse eccellenze del territorio italiano, diversificando così il proprio portafoglio con altri grandi formaggi tipici della nostra tradizione, come la mozzarella, il taleggio, il gorgonzola, i pecorini freschi e stagionati, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino romano.
Nel 2023 il gruppo ha registrato un fatturato consolidato di 397 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto al 2022 (355 milioni di euro).
La capofila conta quattro stabilimenti produttivi, localizzati a Gazzo Pieve San Giacomo (Cremona), il principale in termini dimensionali, a Somma Vesuviana (Napoli), a Cava Manara (Pavia) e a Scandiano (Reggio Emilia). L'insieme aziendale sviluppa invece 9 unità produttive e due filiali commerciali in Spagna e Usa.
I prodotti Auricchio sono presenti, come accennato, in 69 Paesi nel mondo: il principale mercato, l’Italia ha permesso, nel 2023, di generare il 54% del fatturato complessivo. Il marchio gode anche di grande popolarità in Europa, dove, fra le nazioni chiave, si distinguono la Svezia (8%) e la Germania (5%).
Inoltre, Auricchio ha conquistato notevole fama oltre oceano, in particolare negli Stati Uniti (14%) e in Australia (3%). Negli Usa, gli ottimi risultati sono da attribuire all’opera del distributore esclusivo, The Ambriola Company anch’esso parte del gruppo.
LA STRUTTURA SOCIETARIA DI GRUPPO AURICCHIO
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.