Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coin: incontro al Mimit il 18 dicembre

Coin:  incontro al Mimit il 18 dicembre
Crediti fotografici: di Cristian1989, via Wikimedia Commons

Coin: incontro al Mimit il 18 dicembre

Information
Luca Salomone

È un dicembre nero per le catene di abbigliamento? Pare proprio di sì. Tre i 'focolai' di inquietudine.

Mentre Conbipel è in procinto di trovare un terzo proprietario e Gruppo Benetton dovrebbe chiudere, secondo le fonti sindacali, 500 negozi nel mondo (su un totale di 3.600), di cui 202 in Italia, in seno al piano di rientro dal debito varato dal nuovo amministratore delegato Claudio Sforza, torna prepotentemente alla ribalta l'affaire Coin.

Il prossimo 18 dicembre, mercoledì, è programmato, presso il Mimit, il tavolo di crisi.

In una nota congiunta Filcams Cgil e Uiltucs fanno rilevare che sussiste un clima di grande preoccupazione sul futuro degli oltre 1500 addetti.

“Ancora oggi (12 dicembre per chi legge, ndr), non vi è certezza sulle trattative in corso, utili a conseguire un piano commerciale che non direzioni l’azienda al fallimento e il risultato di tale latitanza ricade tutto sulle lavoratrici e i lavoratori che hanno il compito di aprire i negozi e gli uffici ogni giorno, con oggettive difficoltà come, per esempio, la mancanza di forniture e di opere di manutenzione.

“È diventato impossibile – scrivono ancora le associazioni dei lavoratori - operare in queste condizioni e le organizzazioni sindacali continuano a chiedere urgentemente risposte certe e chiare all’azienda con tutte le modalità in proprio possesso”.

Intanto i sindacati, si legge ancora, hanno aperto lo stato di agitazione e dichiarato 18 ore di sciopero nazionale suddivise in 10 ore gestite a livello territoriale e 8 sul piano nazionale. “Inoltre, non saranno più garantite ore di lavoro straordinario/supplementari e tutte le forme di flessibilità previste”.

Il fatto come aveva già chiarito Fisacat il 3 dicembre è che sussiste una mancanza di informazioni rispetto al nuovo investitore individuato per l’immissione di capitale e sulle strategie a breve, medio e lungo termine.

E non è un buon segno che Coin Excelsior di Piazza Cordusio, presso l’edificio The Medelan, non sia stato ancora inaugurato, anche se, a dire il vero, l’azienda non ha mai annunciato una data esatta.

Coin: nominati presidente e amministratore delegato

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits