Auchan retail Francia: a rischio 2.400 addetti. Tagli per 10 pdv e 3 piattaforme
Auchan retail Francia: a rischio 2.400 addetti. Tagli per 10 pdv e 3 piattaforme
- Information
Piano di riorganizzazione in Patria per l’insegna, che ha vissuto, dal 2012 in poi, una riduzione costante delle visite e un deterioramento dei risultati finanziari.
In circa 10 anni, e prima dell’integrazione con i punti vendita acquistati da Casino (98 in totale), operazione portata a termine quest’anno, la quota di mercato, di Auchan retail France, è caduta dal 12,1% all’8,8%, i ricavi sono calati di 2,26 miliardi di euro, mentre l’Ebitda si è contratto fino a un sesto.
I pilastri del rilancio sono tre: miglioramento dell’esperienza cliente, posizionamento di prezzo più vantaggioso e introduzione di nuovi format.
Il primo punto prevede, per gli ipermercati, un potenziamento dei banchi assistiti e delle private label (stimata, da fonti francesi, al 30% delle vendite totali food nel 2023, ma al 50% in prospettiva), mentre la proposta non food sarà ridotta all’essenziale.
Per ridurre i prezzi Auchan ha in programma di utilizzare in modo ancora più intenso la centrale di acquisto creata con Intermarché (Aura retail), di abbattere i costi e semplificare l’organizzazione.
Dal lato dei format si prevede il ridimensionamento di 60 iper, e, per i supermercati, il rafforzamento del franchising.
Tuttavia, precisa Auchan, l’iper non è, in Francia, un modello commerciale del passato, visto che vi fanno ricorso l’89% dei consumatori. “Esso diventerà – si legge - una vera ‘piattaforma’ del marchio, con l’aggiunta di servizi importanti, come la preparazione dei piatti pronti, destinati ai propri supermercati, ai drive e alle consegne a domicilio”.
Questo, tuttavia, contribuirà alla soppressione di 3 siti logistici dedicati all’home delivery, con un calo occupazionale di 224 unità, ma, precisa l’insegna, con la creazione di 114 nuovi impieghi.
La sforbiciata alla rete, considerando la portata, non sarà consistente ma riguarderà comunque 10 punti vendita - 3 iper, 1 supermercato e 6 punti vendita di ultra-prossimità – per 466 addetti coinvolti.
Così la catena - presente in 12 nazioni con 2.354 indirizzi, di cui 687 in Patria – prevede, secondo le cifra calcolata dal quotidiano Linéaires, tagli al personale di poco inferiori ai 2.400 posti totali.
Da precisare infine che il giro d’affari di Auchan retail France è stato, nel 2023, di 16,22 miliardi di euro, dunque intorno alla metà del totale consolidato a livello mondiale dalla holding Elo e, quindi, comprensivo di altre attività, come quella immobiliare.
Leggi anche: Auchan lascia la Russia
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.