Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Andriani diventa una multinazionale: 34 milioni di euro per il nuovo stabilimento canadese

Andriani diventa una multinazionale: 34 milioni di euro per il nuovo stabilimento canadese
La fabbrica di London, Ontario

Andriani diventa una multinazionale: 34 milioni di euro per il nuovo stabilimento canadese

Information
Luca Salomone

Con l’apertura del primo stabilimento produttivo in Canada, situato a London, Ontario, Andriani Società Benefit segna una tappa decisiva nella propria storia.

L’investimento complessivo, di 34 milioni di euro, rafforza la presenza diretta del gruppo nei mercati internazionali e ne amplia la capacità produttiva dedicata ai prodotti senza glutine e plant-based.

Per il Canada e gli Usa

Il nuovo impianto, di oltre 5.700 metri quadrati, produrrà per tutto il mercato nordamericano, dunque anche per gli Stati Uniti, ottimizzando gli approvvigionamenti e favorendo una gestione più responsabile delle risorse e della catena di fornitura, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per l’industria e i retailer locali.

Andriani Spa, con quartier generale a Gravina di Puglia (Bari metropolitana) e con ricavi da vendite di oltre 117 milioni di euro nel 2024, è specializzata, dal 2009, nella produzione di pasta - sia con il proprio marchio, Felicia, sia in conto terzi –, nei prodotti da forno e pet food ed è un punto di riferimento nell’innovazione alimentare. È presente nelle maggiori catene distributive di oltre 50 Paesi.

Lo stabilimento canadese permetterà alla società di dialogare direttamente con i consumatori attraverso la produzione in loco della pasta a marchio Felicia, realizzata con materie prime naturalmente prive di glutine, ottenute con ingredienti innovativi di alta qualità.

La crescita internazionale dell’azienda pugliese è stata supportata anche dall’ingresso di NUO, la holding di investimento italiana che, dal 2022, detiene il 26% del capitale.

Un contesto ideale

«L’apertura del nostro primo stabilimento produttivo segna una tappa rilevante nel percorso di crescita di Andriani come Società Benefit – sottolinea Michele Andriani, presidente e amministratore delegato -. In Canada abbiamo trovato un contesto favorevole in cui radicare i nostri valori e dare slancio alla visione globale che guida l’azienda. Questo progetto nasce da una fiducia condivisa e da una passione collettiva che uniscono istituzioni, partner, clienti e collaboratori, protagonisti di un percorso comune fondato su innovazione e responsabilità.

«L’inaugurazione di questo impianto apre un nuovo capitolo della nostra storia, in cui la filiera italiana diventa motore di una trasformazione alimentare orientata al futuro, capace di connettere culture e generare valore».

Il Paese offre un contesto dinamico e avanzato per l’agroindustria sostenibile, supportato da politiche di innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica. London, in particolare, con il suo Innovation Park, si distingue come polo emergente nel settore dell’agri-food tech per la sua posizione strategica, fra i principali corridoi commerciali del Nord America.

L’Ontario, poi, è tra i principali produttori mondiali di legumi, il che permette ad Andriani di contare su una filiera locale di qualità, rafforzando ulteriormente il proprio modello integrato e sostenibile.

Altri articoli:

Andriani si allea con NUO

Daniele Camicia è il nuovo direttore generale di Andriani

ANDRIANI: I DATI SULLA CAPACITA' PRODUTTIVA (escluso il nuovo impianto canadese)

ANDRIANI CANADA 1

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI