Salame Felino IGP: la produzione cresce nel 2018
Salame Felino IGP: la produzione cresce nel 2018
- Information
Il comparto del Salame Felino IGP, che raggruppa 14 aziende del territorio parmense e che garantisce lavoro, considerando anche l’indotto, a oltre 500 persone, conferma il suo dinamismo: nel 2018, la produzione è cresciuta del 5,9%, raggiungendo quota 5,4 milioni di kg di carne lavorata.
Segno positivo anche a valore: negli ultimi 12 mesi, si è registrata una leggera crescita anche nel fatturato al consumo, che si è posizionato intorno ai 75 milioni di euro.
Dall’analisi dei dati di mercato, si evince che la referenza più apprezzata dai consumatori rimane il Salame Felino IGP intero: incide per il 62% del prodotto etichettato. Sostanzialmente stabile il segmento del pre-affettato, che nel 2018 si attesta intorno al 17% della produzione. La Gdo si conferma il principale canale di commercializzazione: qui vengono venduti due Salami Felino IGP su tre.
L’export, inoltre, è pari al 20% del fatturato del comparto. Sensibile all’appeal di questa eccellenza salumiera italiana è soprattutto l’area UE, in particolare Francia e Germania, che sono anche i due principali Paesi di destinazione dell’export alimentare parmense.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.