Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Conad presenta il libro “Tessiture Sociali”

Conad presenta il libro “Tessiture Sociali”
Conad presenta il libro “Tessiture Sociali”

Conad presenta il libro “Tessiture Sociali”

Information
Redazione

Per quattro anni Conad ha percorso 76 mila chilometri con il "Grande Viaggio Insieme", l’iniziativa itinerante che l’insegna ha avviato nel 2015 per conoscere ancora più da vicino le comunità italiane.



Il patrimonio di questa esperienza è diventato un libro: "Tessiture Sociali. La comunità, l'impresa, il mutualismo, la solidarietà" (Egea Editore), scritto a quattro mani dal sociologo e direttore dell’istituto di ricerca Aaster, Aldo Bonomi, e dall’amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese.

Dalle pagine del volume emerge il ritratto di un Paese abitato da comunità coese, che rispondono alla perdita dei punti di riferimento tradizionali rifondando la società su nuovi modelli di sviluppo sostenibili, e dove le parole chiave della crescita sono concetti come prossimità, radicamento, mutualismo, cura, solidarietà e innovazione.

Il testo, inoltre, racconta le storie di chi dopo l’arresto della grande crisi è ripartito con coraggio dal proprio territorio, scorgendo nei propri patrimoni locali nuove opportunità di sviluppo, e oggi punta su servizi innovativi, turismo di nicchia, sulla valorizzazione dei beni storici e naturalistici o sulle eccellenze, mixando tradizione e innovazione.

L’edizione 2019 del tour partirà a maggio e vedrà protagoniste altre 8 città. Il fil rouge di quest’anno saranno le filiere alimentari, patrimonio del made in Italy che Conad intende continuare a valorizzare e promuovere, mettendo al centro i produttori e le piccole e grandi eccellenze italiane.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits