Nielsen: cresce la fiducia dei consumatori italiani
Nielsen: cresce la fiducia dei consumatori italiani
- Information
L’indice di fiducia dei consumatori italiani nel periodo aprile-giugno 2016 si mantiene in territorio positivo, attestandosi a quota 55, di cinque punti al di sopra della linea di demarcazione tra i valori registrati durante la crisi e quelli riscontrati a partire dalla fine della recessione.
Mettendo a confronto il dato con lo stesso periodo dell’anno precedente si rileva un incremento di 2 punti (in linea con il trend globale) mentre risulta in calo di 4 punti rispetto a quanto fatto registrare tra gennaio e marzo di quest’anno.
I dati emergono dalla Global Survey Consumer Confidence di Nielsen realizzata su un campione di oltre 30.000 individui in 63 Paesi, tra i quali l’Italia. Da leggersi in chiave positiva per i consumi la diminuzione della quota di italiani che intendono destinare al risparmio i soldi rimanenti dopo le spese necessarie. Sono infatti il 36% degli intervistati rispetto al 38% di un anno fa, trend senz’altro da sottolineare tanto più perché la propensione al risparmio risulta una variabile radicata negli italiani più di quanto non si verifichi nel resto dei Paesi europei.
Per quanto concerne le altre destinazioni delle risorse una volta sostenute le spese essenziali, gli italiani fanno le seguenti scelte: il 29% intende acquistare abbigliamento, il 28% dedicare le risorse alle vacanze, il 21% all’intrattenimento fuori casa, il 13% intende pagare eventuali debiti, il 12% li spende per prodotti di elettronica, il 9% vuole impiegarli nella manutenzione della casa, il 9% investe in fondi pensionistici, l’8% acquista azioni e il 5% è ancora indeciso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.