Dati Prognosfruit, Vog prevede migliore qualità
Dati Prognosfruit, Vog prevede migliore qualità
- Information
Si prevede un avvio di stagione positivo per il Consorzio Vog.
Il bilancio arriva subito dopo le previsioni sulla produzione europea diffuse da Prognosfruit, che vedono volumi in calo in tutto il continente. Questo fattore, unito a una maggiore qualità prevista per il raccolto dei 4.600 soci di Vog, fa presagire un avvio di stagione dinamico e vivace, dopo le difficoltà dello scorso anno.
Un anno difficile, il 2022/2023, per gli elevati volumi di mele di basso livello qualitativo all’inizio della stagione e i consumi europei in sofferenza. È questo in sintesi il bilancio della precedente campagna commerciale. In questo contesto, l’export verso i mercati extraeuropei ha rappresentato un traino efficace delle vendite
In particolare la richiesta in Italia è stata vivace durante tutto l’anno, con un aumento significativo a partire da aprile, per la mancanza di frutta estiva. “Per VOG, l'Italia rappresenta circa il 35% del mercato e siamo riusciti a incrementare le nostre vendite – commenta Hölzl – soprattutto grazie all'introduzione di nuove varietà negli ultimi anni.
Il raccolto inferiore di mele locali ha confermato la Spagna un mercato interessante, secondo il bilancio del Consorzio. La destinazione è particolarmente rilevante per il brand Marlene, ma hanno assunto una maggiore importante anche nuove mele come envy, Crimson Snow e Cosmic Crisp.
Per Vog la Germania ha rappresentato un mercato difficile, con una produzione locale elevata e la possibilità per i retailer di acquistare prodotto tedesco a prezzi molto competitivi.
Le esportazioni all’esterno dell’Europa hanno dimostrato la loro importanza nella campagna appena conclusa, con una crescita rilevante in destinazioni come il Medio Oriente, l’Asia e il Sud America.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.