Provolone Valpadana, raddoppiate le vendite in Asia e Oceania
Provolone Valpadana, raddoppiate le vendite in Asia e Oceania
- Information
Il provolone Valpadana è sempre più apprezzato nei Paesi dell’Estremo Oriente e in Oceania.
A confermarlo i numeri dell’ultimo rapporto Istat: nei primi quattro mesi dell’anno le vendite del formaggio, dalla duplice anima, dolce e piccante, sono più che raddoppiate in Cina con un +318% a volume in Giappone con un +97,4%. Anche Australia e Nuova Zelanda si confermano mercati affidabili e in crescita con un +48,1%.
In Europa, la Francia ha registrato un +4% a volume, anche se si conferma la Spagna il principale paese destinazione di provolone Valpadana dop con un consumo quattro volte superiore al mercato francese. Oltreoceano, gli Usa segnano una leggera flessione a volume, compensata da un +18% a valore.
Nel primo semestre dell’anno, la produzione di Provolone Valpadana DOP evidenzia un andamento pressoché simile a quello del 2022. Da gennaio a giugno 2023 sono state trasformate oltre 35.000 tonnellate di latte e prodotte 3.800 tonnellate, pari a 295.000 forme in buona parte ancora modellate a mano.
La commercializzazione, nonostante la leggera flessione del primo trimestre, in linea con le principali dop e il periodo storico di forte inflazione, ha visto un forte recupero nei mesi primaverili per un totale di oltre 2.500 tonnellate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.