Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dsv Sea-Air punta sull’equilibrio tra costi, tempi e sostenibilità nella supply chain globale

Dsv Sea-Air punta sull’equilibrio tra costi, tempi e sostenibilità nella supply chain globale

Dsv Sea-Air punta sull’equilibrio tra costi, tempi e sostenibilità nella supply chain globale

Information
redazione

In un contesto geopolitico complesso come quello di oggi, la logistica è chiamata ad affrontare numerose sfide. Per le aziende risulta sempre più fondamentale ridurre i tempi, ottimizzare i costi e accelerare il time-to-market.

Un modello multimodale che combina trasporto marittimo e cargo aereo

Dsv Sea-Air, divisione di Dsv che si occupa del trasporto aereo, marittimo e delle soluzioni combinate di trasporto aereo-marittimo, offre nell’ambito delle spedizioni internazionali soluzioni capaci di bilanciare costi, rapidità e responsabilità ambientale. Il modello multimodale di Dsv Sea-Air, infatti, combina la convenienza del trasporto marittimo con la velocità del cargo aereo, riducendo fino al 40% i costi rispetto all’air freight e garantendo tempi di consegna fino al 60% più rapidi rispetto al mare.

Una supply chain ottimizzata e sostenibile

Il processo end-to-end è gestito da Dsv con una control tower attiva su più fusi orari, con una tracciabilità in tempo reale tramite MyDsv e con operazioni ottimizzate di cross docking e sicurezza doganale, assicurando una supply chain più resiliente e sostenibile, con riduzione delle emissioni di Co2 fino al 50% rispetto al trasporto aereo tradizionale. La rotta Shangai Dubai Europa è un esempio concreto di gestione ottimizzata: consente consegne in 10-14 giorni, anziché 4-6 settimane via mare, con un tasso di puntualità del 95%.

“La logistica oggi non è più un centro di costo – afferma Alfredo Gaio, amministratore delegato di Dsv Air & Sea Italia –, ma una leva strategica per la competitività delle aziende. Una supply chain efficiente è capace di ridurre i tempi, ottimizzare i costi e accelerare il time-to-market, differenziandosi tra chi riesce a fidelizzare i clienti e chi, invece, rischia di perderli a favore della concorrenza. In questo scenario complesso, in cui l’incertezza domina il commercio mondiale, è fondamentale riprogettare continuamente le rotte, rispondere prontamente ai cambiamenti normativi e agli standard Esg, e ottimizzare la gestione fiscale”.

Ricavi e movimentazioni in crescita

La divisione Air & Sea, cuore strategico del gruppo Dsv, ha chiuso settembre con una crescita significativa dei ricavi e con un incremento delle movimentazioni: con 578mila tonnellate di merci aeree trasportate (+64%), pesa per la metà del giro d’affari complessivo, con un aumento dei ricavi pari al 36%. Il fulcro operativo è Dubai, hub intercontinentale che connette Asia, Europa, Africa e Americhe grazie alla sinergia tra porto, aeroporti e Free Trade Zone.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI