Golden Lady, innovazione e comunicazione i pilastri del 2024
Golden Lady, innovazione e comunicazione i pilastri del 2024
- Information
Il 2024 di Golden Lady è iniziato e prosegue all’insegna dell’innovazione di prodotto e della comunicazione. Per il brand nato nel 1966 dalla volontà del suo fondatore, Nerino Grassi, di creare i migliori prodotti di calzetteria per tutte le donne, l’anno in corso, infatti, rappresenta un ulteriore volano per la crescita.
Le nuove linee di prodotto, le campagne di comunicazione online e offline e l’inedito shop-in-shop che sta per arrivare nei punti vendita della Gdo sono azioni messe in campo per consolidare la brand awareness e conquistare nuovi clienti, sempre nel rispetto della mission del brand: offrire capi belli e confortevoli con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Carlo Mariotti, direttore commerciale Italia di Golden Lady traccia un bilancio dell’ultimo anno dell’azienda, presentando le novità e le strategie dell’azienda.
Potrebbe tracciare un quadro dei risultati raggiunti da Golden Lady nel 2023?
Nel 2023, in controtendenza all’andamento del mercato della calzetteria, Golden Lady ha chiuso in positivo con una quota a valore pari a 42,8 punti (fonte: Circana, Iper+Super+Lsp, casa toilette, a.t. dicembre 2023) e ottimi risultati di sell in. Il brand è leader in tutti i segmenti della calzetteria donna con una distribuzione capillare sul territorio italiano, isole comprese, ed è presente in quasi tutti i player della Gdo italiana. Un risultato possibile grazie a importanti investimenti sia nello sviluppo di nuove linee di prodotto per rispondere a nuove esigenze di uso sia in nuove attività di comunicazione. Due pilastri del 2024 di Golden Lady.
Quali canali presidiate maggiormente?
Siamo presenti in tutti i canali della Gdo, con una forte posizione di leadership, in particolare, in iper, super e drugstore. Anche grazie a un approccio distributivo tagliato su misura alle diverse esigenze dei singoli canali, Golden Lady ha potuto beneficiare della dinamica positiva di alcuni modelli distributivi, come il drugstore e il supermercato di prossimità.
Qual è la vostra quota nel segmento collant?
Nel segmento dei collant l’offerta di Golden Lady è molto ampia in denari e funzioni di prodotto. La quota raggiunge, infatti, picchi pari a 60,5 punti a valore (fonte: Circana, Iper+Super+Lsp+casa toilette, trimestre terminante aprile 2024) grazie anche all’innovazione dei collant senza cuciture che hanno conquistato le donne; infatti, un collant acquistato su tre è un collant senza cuciture di Golden Lady.
Avete lanciato nuovi prodotti nell’ultimo anno?
I nuovi lanci della primavera e dell’autunno 2024 si sono focalizzati nel segmento trousers per allinearci alle nuove richieste delle consumatrici e seguire le tendenze di moda. Un esempio è la capsule collection di calzini e gambaletti con cashmere e i nuovi colori moda sui calzini best sellers. Golden Lady, infatti, non è solo un brand di calzetteria. Nel 2022 ha lanciato la linea underwear come una naturale estensione al mercato dei collant e della calzetteria mantenendo fede alla propria brand mission di offrire alle consumatrici capi belli e confortevoli, a un prezzo competitivo e in linea con i tempi e i nuovi bisogni emergenti. La collezione di intimo ha ottenuto fin da subito ottimi riscontri con un grande sviluppo sia a livello di assortimento sia di distribuzione, in particolare nei supermercati e drugstore. Ad oggi contiamo più di 3.000 punti vendita che distribuiscono l’intimo di Golden Lady. L’offerta underwear si è ulteriormente ampliata con il lancio della linea di maglie e canotte con light cashmere e modal. Un prodotto versatile, dal comfort ineguagliabile e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Da questo successo sono previsti per il 2025 nuovi sviluppi di maglie in filati speciali, in diversi modelli e colori.
Quale tipologia di cliente volete intercettare in Gdo?
La mission dell’azienda è sempre stata quella di offrire i migliori prodotti a un prezzo competitivo. Un esempio significativo del risultato di questa filosofia è il progetto dei collant senza cuciture. Questa tipologia di prodotto era già esistente sul mercato del dettaglio specializzato di alta gamma, ma dopo anni di studi e investimenti Golden Lady è riuscita a creare un collant accessibile a tutte le donne mantenendo standard di qualità molto alti. Grazie a questo progetto abbiamo portato nuove consumatrici nei punti di vendita della Gdo e aumentato il fatturato del reparto della calzetteria.
Potreste raccontarci esempi concreti del vostro impegno a favore di una maggiore sostenibilità?
La nostra attenzione alla sostenibilità è dimostrata dai nostri investimenti a livello industriale per cercare di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Potendo contare su una filiera produttiva interna e integrata, riusciamo ad avere il pieno controllo di tutte le fasi, potendo così attivare diverse iniziative come il recupero degli scarti di produzione con i quali produciamo internamente il nylon riciclato, la produzione dell’energia da fonti rinnovabili, il recupero dei vapori e dell’acqua di scarico. Tutti questi interventi sono oggetto di costante monitoraggio con un sistema di tracciamento, gestione e controllo da remoto dei consumi real time.
Che importanza ricopre la comunicazione per Golden Lady? Quali strategie avete intrapreso?
La comunicazione è per Golden Lady un asset fondamentale. Nella primavera 2024 Golden Lady è stata protagonista di una campagna di affissione con una nuova immagine che racconta una storia di moderna eleganza e femminilità e tornerà anche in autunno 2024 on air sui canali social, web, in radio e con altre affissioni. Golden Lady sarà protagonista anche in store con un nuovo progetto di visibilità: uno shop-in-shop all’interno dei punti vendita della Gdo dove poter trovare un ampio assortimento di prodotti del brand e dove sarà possibile ricevere un elegante gadget firmato Golden Lady durante le giornate di presenza della hostess.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.