Per rispondere alle necessità di una gestione intelligente di un sistema HVAC già esistente e per garantire il massimo comfort di dipendenti e clienti, la sede modenese di Tetra Pak ha deciso di dotarsi di soluzioni ad alta efficienza energetica di CentraLine by Honeywell.

Nel rispetto delle esigenze e della struttura degli edifici, completamente ristrutturati e con inserti a vista, la soluzione adottata è un sistema di automazione integrata in grado di gestire non solo il fabbisogno termico ma anche l’impianto di illuminazione della struttura.

La filiale modenese di Tetra Pak copre un’area di 75.000 metri quadrati (di cui 45.000 coperti), al cui interno lavorano oltre 850 dipendenti e giornalmente ospita e accoglie circa 1.000 persone. Per offrire un ambiente accogliente ai dipendenti all’interno del perimetro sono state delle aree di svago che richiedono una costante alimentazione energetica, una perfetta areazione, ventilazione e riscaldamento per garantire il massimo livello di comfort.

Inoltre, trattandosi di una filiale commerciale, lo stesso trattamento vuole essere trasferito ai clienti. Il sistema permette anche una gestione intelligente del consumo energetico con conseguente riduzione dei costi che dipende in particolare dall’attività di raffrescamento degli ambienti. Tetra Pak era alla ricerca di una soluzione che permettesse una maggiore flessibilità affinché gli uffici potessero diventare moduli indipendenti e autonomi dotati ognuno di un proprio impianto e di un sistema di gestione del comfort ambientale che includesse il controllo della qualità dell’aria, della CO2, della temperatura e dell’umidità.

Per contribuire al contenimento dei costi derivati dal consumo e dalla dispersione di energia (spesa energetica), l’azienda ha apportato anche cambiamenti a livello strutturale dell’edificio e dei suoi impianti investendo per esempio nell’acquisto e nell’installazione di vetri con camera interna, destratificatori e ha sostituito i vecchi corpi illuminanti con nuovi dispositivi dotati di tecnologia LED contribuendo così a limitare i consumi energetici.

Sulla base dello scenario iniziale era quindi necessario adottare una soluzione in grado di gestire l’impianto HVAC e quello fotovoltaico, l’illuminazione, la qualità dell’aria degli ambienti multi-utilizzo (uffici, sale riunioni, spazi per eventi) tenendo conto dei diversi momenti d’uso delle zone, senza dimenticare l’attenzione ai consumi d’energia e al comfort generale. Come fare? Le soluzioni su misura per il controllo degli edifici messe a disposizione da CentraLine sono in grado di offrire prestazioni operative ottimali garantendo un risparmio economico effettivo sui costi di energia. Questi innovativi sistemi, basati sulle tecnologie d’avanguardia di Centraline by Honeywell, si integrano agevolmente con impianti già esistenti come quelli di illuminazione e sicurezza anche se realizzati con prodotti di brand differenti.