Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Latteria Soresina aumenta il capitale di 30 milioni. Maxi investimento nella digitalizzazione

Latteria Soresina aumenta il capitale di 30 milioni. Maxi investimento nella digitalizzazione

Latteria Soresina aumenta il capitale di 30 milioni. Maxi investimento nella digitalizzazione

Information
Emanuele Scarci

Via all’aumento di capitale di 30 milioni di euro per Latteria Soresina. L’assemblea dei soci ha varato l’operazione straordinaria sul capitale per adeguare le risorse patrimoniali, sostenere l’innovazione tecnologica e cogliere opportunità in un mercato in fase di consolidamento.

Recentemente la cooperativa cremonese ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni da Bper e un altro da 5 milioni da Banca Sella.
A questo proposito il presidente Tiziano Fusar Poli ha spiegato che “è un percorso di accesso al credito per le imprese come Latteria Soresina che, avendo in magazzino prodotti a lunga stagionatura, necessitano di finanziamenti correlati al ciclo produttivo anche al fine di sostenere la gestione corrente e gli investimenti orientati all’efficienza e alla crescita”.

Digitalizzazione in linea

Latteria Soresina ha in corso un maxi investimento nella digitalizzazione della logistica dello stabilimento di Soresina nonché di un progetto di R&S per il tracciamento digitale dei dati di singole unità di prodotto. Il piano d’investimento è di 18,5 milioni e ha ricevuto un finanziamento di 7,4 milioni nell’ambito del Pnrr.

Latteria Soresina (al 125esimo anno di attività) è il primo produttore di Grana Padano con oltre 550 mila forme l’anno e posizioni rilevanti nella produzione di burro, Parmigiano reggiano, gorgonzola e provolone. Nel 2024 ha realizzato vendite per 570 milioni, di cui 141 all’export, e per l’esercizio in corso stima di superare i 600 milioni.

Gorgonzola e Grana

Negli ultimi anni l’azienda casearia è cresciuta soprattutto per linee esterne: nel 2023 con l’acquisizione di Oioli, entrando nel business del gorgonzola, e l’anno scorso ha rilevato il 50% di Saviola, produttore di Grana padano e Parmigiano reggiano, in tandem con la bergamasca Zanetti.
La scorsa primavera le due aziende hanno ripartito gli asset: Latteria Soresina ha rilevato quelli del Grana padano, con lo stabilimento e il magazzino di San Giovanni in Croce, mentre Zanetti ha optato per quelli inerenti il Parmigiano reggiano.

Gli altri articoli:

Latteria Soresina apre il secondo Italian cheese cafè

Latteria Soresina e Zanetti scindono Saviola

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI