Epta perfeziona l’acquisizione di Hauser, azienda austriaca con una forte presenza nella regione Dach e nei mercati dell’Europa centrale e orientale, con data di efficacia fissata al 1° marzo.
Con il closing dell’operazione, Hauser entra ufficialmente a far parte del Gruppo Epta, rafforzandone ulteriormente la presenza industriale e geografica in Europa. A seguito del completamento della transazione, il Gruppo combinato supera i 2 miliardi di euro di ricavi consolidati annui pro-forma e raggiunge circa 10mila dipendenti, consolidando la propria posizione di leader europeo e di player globale di primo piano nella refrigerazione commerciale.
Il marchio Hauser arricchirà il portafoglio del Gruppo Epta di brand di prodotto e servizio forti e consolidati, completando la proposta di valore con una solida competenza nei progetti chiavi in mano e nei servizi. L’acquisizione genererà, inoltre, importanti sinergie geografiche nella regione Dach e nell’Europa centrale e sud-orientale, supportate dagli stabilimenti produttivi di Hauser in Austria e nella Repubblica Ceca.
L’operazione rafforza anche il posizionamento del Gruppo Epta come fornitore di soluzioni integrate, potenziando la capacità di offrire soluzioni complete e su misura lungo l’intero ciclo di vita del punto vendita, dalla progettazione e produzione all’installazione e ai servizi post-vendita.
“Questa operazione rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di lungo periodo di Epta – dichiara Marco Nocivelli, ceo di Epta –. Il superamento della soglia dei 2 miliardi di euro di ricavi è un traguardo significativo che testimonia la solidità del nostro modello industriale e rafforza ulteriormente la nostra leadership in Europa. Combinando competenze, tecnologie e dimensioni, potenziamo in modo rilevante la nostra capacità di guidare l’innovazione sostenibile e digitale. L’acquisizione di Hauser rafforza ulteriormente la nostra offerta lungo l’intera catena del valore e consolida la nostra leadership nella refrigerazione naturale e nelle soluzioni ad alta efficienza energetica. Sostenibilità, innovazione e digitalizzazione sono i pilastri del nostro sviluppo, guidati da un approccio incentrato sul servizio e pienamente allineati al nostro purpose: ‘preserving our planet with conscious innovation. Together’”.
“Entrare a far parte di Epta rappresenta un momento cruciale per la nostra azienda – aggiunge Thomas Loibl, ceo di Hauser –. Con un partner globale che condivide i nostri valori fondamentali, Hauser è nella posizione ideale per consolidare ulteriormente la propria presenza sul mercato, continuando a generare valore nel lungo periodo per i clienti. Questo passo rafforza la nostra stabilità e crea nuove opportunità di crescita sostenibile ed espansione internazionale in un mercato in continua evoluzione, facendo leva su un impegno condiviso verso innovazione, qualità e attenzione al cliente”.
Epta è stata assistita nell’operazione da Bain & Company per la due diligence industriale e operativa, da Pwc per gli aspetti finanziari e fiscali e da Clifford Chance in qualità di advisor legali. Hauser è stata assistita da Pwc per gli aspetti finanziari, fiscali e legali.
Altri articoli: