Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dm Italia chiude l’esercizio 2024-2025 con 250 milioni di euro di fatturato (+26,4%)

Dm Italia chiude l’esercizio 2024–2025 con 250 milioni di euro di fatturato (+26,4%)

Dm Italia chiude l’esercizio 2024-2025 con 250 milioni di euro di fatturato (+26,4%)

Information
redazione

Per Dm Italia, l’anno fiscale 2024–2025 (ottobre 2024-settembre 2025) si conclude con un importante crescita. L’azienda ha raggiunto un fatturato di 252 milioni di euro (+26,4% rispetto all’esercizio precedente).

In aumento gli scontrini emessi

Il drugstore ha registrato un crescente apprezzamento da parte dei suoi clienti. Il numero di scontrini emessi è infatti aumentato del 24,3%, toccando quota di oltre 16 milioni mentre il numero di prodotti venduti è cresciuto del 29,3%, raggiungendo gli oltre 81 milioni, a conferma di un rapporto sempre più solido con una clientela fidelizzata e un significativo livello di gradimento.

In costante aumento anche il canale online, che ha registrato un +46% di ordini confermando l’efficacia della strategia omnichannel intrapresa dal brand. A chiusura anno fiscale, Dm Italia conta 92 punti vendita sul territorio nazionale, raggiungendo un organico complessivo di 1.036 collaboratrici e collaboratori, con una quota femminile pari all’85% del totale.

“Siamo orgogliosi di chiudere un anno di risultati così positivi, che testimoniano la solidità della nostra strategia e il crescente apprezzamento dei clienti italiani per il nostro modello di drugstore – afferma Benjamin Schneider, ceo di Dm Italia –. La crescita del fatturato nei punti vendita e la conoscenza sempre più diffusa del marchio in Italia ci confermano che stiamo costruendo una relazione solida con i nostri clienti. L’approccio omnichannel, che unisce la praticità del digitale all’esperienza d’acquisto in negozio, è oggi e continuerà a essere in futuro un pilastro centrale per il nostro sviluppo”.

Una crescita importante si è registrata per Dm non solo in Italia, ma anche a livello di Gruppo, confermando anche quest’anno uno sviluppo costante e una sempre più solida presenza sul mercato. Nel corso dell’ultimo anno fiscale, il Gruppo ha registrato un aumento del fatturato del +8,2%, passando da 17,749 miliardi di euro a 19,197 miliardi di euro, accompagnato da una crescita del numero totale di collaboratori, salito da 89.197 a 93.426 e dall’inaugurazione di 73 nuovi store, raggiungendo complessivamente i 4.189 punti vendita.

Qualità e convenienza per la Mdd Dm

Oltre alle referenze industriali, Dm propone ai propri clienti un’ampia offerta di prodotti a marchio dm, che generano sul mercato italiano circa il 30% del fatturato totale. Queste 28 private label, tra cui Alverde, Balea, Denkmit e DmBio, si contraddistinguono per qualità a prezzi sempre competitivi, dimostrando la volontà del brand di fornire soluzioni concrete per i bisogni quotidiani dei consumatori.

A testimoniare la vicinanza di Dm alle famiglie, nel 2025 è stato inoltre lanciato Dm babybonus, un progetto dedicato a futuri e neogenitori con bambini fino ai tre anni. In seguito alla registrazione, gli iscritti ricevono consigli personalizzati in base alla fase della gravidanza o di vita del bambino, e potranno accedere a coupon con sconti esclusivi su prodotti per l’infanzia. Inoltre, avranno subito la possibilità di ottenere come welcome gift il telo multiuso babylove, realizzato in collaborazione con la cooperativa tedesca Nieder-Ramstädter Diakonie, che coinvolge persone con disabilità in un contesto lavorativo inclusivo.

Innovazione e integrazione

La strategia omnichannel rimane una priorità per Dm, che continua a investire su innovazione e digitalizzazione. Da settembre 2025, sono infatti stati introdotti anche in Italia i nuovi punti di ritiro self-service, un sistema di locker automatizzati che consente ai clienti di ritirare gli ordini online in negozio in modo rapido, intuitivo e senza passare dalla cassa.

Al centro dell’ecosistema digitale restano la piattaforma e-commerce e l’app “la mia Dm”, che ha totalizzato solo in quest’anno fiscale oltre 830.000 download. Inoltre, integrata nell’app, è disponibile la carta fedeltà digitale “Dm fedeltà” che premia gli oltre 1 milione di clienti già iscritti con coupon esclusivi e sconti dedicati.

Sinergia e cooperazione internazionale

A livello internazionale, Dm continua a rafforzare la collaborazione tra i Paesi del Gruppo per ottimizzare processi e risorse. Sul fronte logistico, Dm Italia ha trasferito il proprio magazzino in una nuova sede di 18.000 mq a Nogarole Rocca (Vr), con l’obiettivo di migliorare l’approvvigionamento dei punti vendita. Il Gruppo ha inoltre avviato la costruzione di un nuovo centro di distribuzione automatizzato a Kronstorf (Alta Austria), destinato a potenziare la sinergia operativa tra Austria, Italia e Slovenia.

Primo report di sostenibilità del Gruppo Dm

Nel giugno 2025, Dm ha pubblicato il suo primo report di sostenibilità internazionale, che riunisce le iniziative dei 14 Paesi del Gruppo e ribadisce l’obiettivo comune di raggiungere la neutralità climatica entro il 2045.

Tra i punti fondamentali toccati all’interno del Report si colloca l’adozione di un approccio “no waste” per gli imballaggi, che punta a ridurre l’uso dei materiali e scegliere quelli più sostenibili, promuovere l’economia circolare, contenere al minimo possibile il numero dei rifiuti e sensibilizzare collaboratori e clienti sull’importanza di questi temi.

Un secondo tema rilevante è l’aumento delle fonti energetiche rinnovabili: attualmente, gli impianti fotovoltaici installati nei Paesi del Gruppo sono in totale 64 e producono oltre 4,8 milioni di kWh di energia pulita, equivalenti al consumo medio annuo di circa 1.400 famiglie. Di questi, ben 12 si trovano in Italia. Per quanto riguarda la responsabilità sociale, il report sottolinea l’impegno del drugstore nella creazione di una catena del valore responsabile, che mira a una filiera produttiva sempre più controllata, trasparente e rispettosa dei diritti umani e lavorativi.

Tra le azioni concrete messe a punto dal Gruppo Dm per contenere il proprio impatto ambientale, è inoltre importante citare la riduzione della lunghezza dello scontrino cartaceo in punto vendita, che ha consentito a Dm Italia di avere un risparmio di carta stimato pari a oltre 3.000 km.

Nel corso dell’anno fiscale 2024–25, dm Italia ha inoltre lavorato al conseguimento della certificazione ISO 50001, che attesta un sistema di gestione energetica volto a migliorare l’efficienza e ridurre i consumi, in linea con gli obiettivi del Gruppo di raggiungere le zero emissioni nette.

Impegno per la comunità

Durante l’anno fiscale 2024–25 dm Italia ha confermato il proprio impegno sociale attraverso progetti di lungo termine a sostegno delle persone e delle comunità locali.

Tra le principali iniziative: il rilancio del progetto “Il Petalo Bianco”, lo sportello di ascolto psicologico e legale gratuito dedicato a tutte le vittime di violenza e discriminazione, nato dalla collaborazione tra Catrice, Fare X Bene e Dm, presso il punto vendita di via Vittor Pisani 10 a Milano.

A fine anno fiscale, le persone che si sono rivolte allo sportello dal giorno della sua apertura erano 220. Alcune di queste hanno concluso il percorso e sono oggi seguite dagli avvocati per la denuncia o dai centri antiviolenza con il supporto di psicologi specializzati, mentre molte sono ancora in carico e nuovi casi continuano ad aggiungersi.

Durante il Giving Friday dello scorso novembre, dm Italia ha devoluto il 5% del fatturato della giornata di incassi in store e online all’associazione Fare X Bene, per la creazione degli Spazi Vera, luoghi fisici nel Municipio 8 di Milano in cui vengono organizzati corsi gratuiti finalizzati a supportare le persone provenienti da contesti sociali fragili.

Dm ha inoltre realizzato l’iniziativa “Le mestruazioni non sono un lusso”, attraverso la donazione di oltre 100.000 assorbenti Jessa ad alcune scuole di Milano e provincia e l’attivazione di percorsi educativi gratuiti per studentesse e studenti, promuovendo una cultura del rispetto, della consapevolezza e dell’inclusione, sempre in collaborazione con Fare X Bene.

Infine, prosegue l’adesione al progetto Baby kit del Comune di Genova, con la distribuzione, a tutte le famiglie con nuovi nati, di coupon per ricevere in omaggio prodotti a marchio dm per la prima infanzia.

La filosofia di dm da sempre mette le persone al centro, valorizzando ascolto, crescita e formazione personale e si basa sulla cultura del dialogo. Quest’ultima rappresenta per dm un pilastro fondamentale per costruire relazioni di fiducia e collaborazione autentica; attraverso un confronto aperto e rispettoso, dm promuove un ambiente inclusivo dove ogni voce è ascoltata e valorizzata, favorendo così la crescita personale e collettiva.

Per trasmettere efficacemente questi valori e coinvolgere maggiormente i collaboratori, a partire da marzo 2025 sono stati nominati alcuni ambasciatori interni della filosofia aziendale. Il loro compito è quello di diffondere lo spirito e i valori aziendali tra i colleghi, approfondire la filosofia e promuoverla attraverso esempi concreti, quali l’organizzazione di seminari formativi volti a creare una rete culturale solida e coesa all’interno dell’azienda.

“Il successo di dm in Italia è il risultato di una visione condivisa: crescere in modo sostenibile, mettendo sempre le persone e i loro bisogni al centro. Vogliamo continuare a rafforzare la nostra presenza nel Paese unendo innovazione, qualità e responsabilità sociale, e offrire ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto accessibile, moderna e consapevole. La nostra forza nasce dal dialogo e dalla collaborazione, tra i colleghi, con i clienti e con le comunità in cui operiamo, perché solo così possiamo creare valore autentico e duraturo”, afferma Schneider.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI