Amaro Lucano: 130 anni di storia celebrati in un francobollo commemorativo
Amaro Lucano: 130 anni di storia celebrati in un francobollo commemorativo
- Information
Amaro Lucano ha celebrato il suo 130° anniversario con un francobollo dedicato. La cerimonia ufficiale si è svolta a Roma presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un’iniziativa che rientra nella serie filatelica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, per rendere omaggio alle imprese che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia economica italiana.
L’importante assegnazione non ha rappresentato solo una celebrazione dell’anniversario, ma un omaggio al percorso di una famiglia e di un prodotto che ha attraversato epoche, mantenendo sempre viva la sua autenticità. Parte della collezione filatelica dedicata alle eccellenze italiane, il francobollo simboleggia la capacità di rinnovarsi senza mai perdere di vista le origini, in linea con i valori che caratterizzano il marchio. Un riconoscimento tangibile della lunga tradizione e dei successi di Amaro Lucano, brand che ha saputo innovarsi restando fedele alle sue radici per ben 130 anni.
L’immagine del francobollo commemorativo raffigura la Pacchiana, la donna che rappresenta l’icona della bellezza e dell’eleganza lucana senza tempo.
Nato nel 1894 dall’intuizione del Cavalier Pasquale Vena, Amaro Lucano ha saputo costruire un’identità solida e riconosciuta. Il liquore, creato inizialmente nel retrobottega di una pasticceria a Pisticci, in Basilicata, grazie a una raffinata miscela di erbe aromatiche, ha attraversato i decenni diventando un simbolo dell’artigianato e della tradizione italiana. A inizio '900, Amaro Lucano fu persino scelto come fornitore ufficiale della Casa Savoia, consolidando ulteriormente il suo prestigio.
L’impegno di Amaro Lucano, oggi alla quarta generazione, continua a essere quello di valorizzare le sue radici territoriali e di diffondere i valori che lo hanno reso un punto di riferimento nel settore. Il brand è pronto a tracciare nuove rotte, mantenendo vivo il legame con la sua storia, ma proiettandosi verso nuovi traguardi.
Con una presenza internazionale in continua crescita, il Gruppo Lucano si impegna a promuovere la cultura italiana degli spirits nel mondo, restando fedele alle proprie origini e alla propria autenticità e innovando nel contempo il proprio portfolio con prodotti diversi come L’Amaro Zero, il primo amaro analcolico sul mercato italiano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.