Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

​Bilancio 2023 positivo per DalterfoodGgroup

​Bilancio 2023 positivo per DalterfoodGgroup

​Bilancio 2023 positivo per DalterfoodGgroup

Information
Vincenzo Lorusso

Tra i big player nel comparto lattiero caseario, con oltre 45 anni di storia alle spalle, DalterFood Group ha registrato nel 2023 un fatturato consolidato di 159 milioni di euro, pari al +8,8% sul 2022, di cui l’85% realizzato all'estero.

Le soddisfacenti performance si devono al positivo andamento generale del Gruppo nei diversi mercati in cui opera (i maggiori importatori di formaggi italiani si confermano Francia, Germania, UK, e Spagna) e, in particolare, delle sue consociate estere, Dalter UK, con vendite per circa 47 milioni di euro, in crescita rispetto ai valori del 2022 pari a 41,3 milioni di euro, e VIP Italia (Germania), passata da 53,1 a 61,5 milioni di euro. Presente in 32 differenti Paesi, DalterFood Group conta su una forza lavoro di 181 dipendenti, in costante aumento. Prosegue poi l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità, 1.725M€ l’investimento negli anni 2023/2024 per la riduzione dell’impatto energetico che vede l’avviata installazione di impianti fotovoltaici presso i due caseifici di proprietà, entrambi di montagna - quello di Colline di Selvapiana e Canossa e quello Colline del Cigarello e Canossa - e lo stabilimento di produzione del Gruppo, oltre a nuovi sistemi di condizionamento (sempre presso i caseifici).

«L’esportazione dei formaggi italiani nel mondo ha segnato nel 2023 una crescita del 6,9% rispetto al 2022 superando le 636.000 tonnellate. A livello di gruppo le nostre performance, e in particolar modo quelle delle nostre consociate in UK e in Germania, sono positive e allineate all’andamento del mercato in tutti i Paesi in cui operiamo, confermando la nostra capacità di rispondere alle esigenze degli operatori del retail, dell’industria alimentare e del food service. La lunga esperienza maturata nel settore lattiero-caseario, unita all’attenzione alla qualità e sostenibilità, ci consente di offrire un’ampia gamma di prodotti, primo fra tutti il Parmigiano Reggiano della nostra filiera, rispondendo così alle esigenze di mercati in cui la sostenibilità e la tracciabilità dei prodotti sono valori sempre più trainanti», commenta Andrea Guidi, Dg del Gruppo.

Il 2024 si è aperto con un contesto macroeconomico in fase di miglioramento, ma ancora complicato. Questo scenario di moderata ripresa unito al costante impegno di DalterFood Group, soprattutto sul fronte della sostenibilità, consente di prevedere un andamento positivo per tutto il Gruppo.

Modello unico e virtuoso nel comparto, DalterFood Group infatti si distingue per una grande attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, etica e sociale.

Infine, in ambito di sostenibilità sociale, l’attenzione dell’azienda si focalizza anche nella costruzione di un ambiente di lavoro sempre più equo e inclusivo, con la costituzione di un Comitato guida per la Parità di genere ed un percorso di formazione dedicato a tutte le risorse. Tutto ciò senza trascurare l’aspetto occupazionale che ha visto nel 2023 un incremento dei dipendenti, oggi a quota 181, di cui l’82% possiede un contratto a tempo indeterminato, e oltre la metà ha un’età tra i 30 e i 50 anni.

 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits