Divorzio lampo fra la catena ligure Arimondo e Pam. Da oggi la catena commerciale che fa capo alla società Arimondo srl scioglie il rapporto di collaborazione e di fornitura dei prodotti a marchio Pam con il retailer veneziano.
E cambia anche l’insegna: ora il nuovo brand è “Fudi”. Termine italianizzato dell’inglese “foodie”, buongustaio. Non è però nota quale sarà la prossima centrale a cui aderirà Arimondo per le negoziazioni e i prodotti a marchio.
Il primo supermercato della famiglia di Arimondo è stato aperto negli anni 70. Oggi gestisce 22 punti vendita “Fudi Mercato Super” e 16 discount a insegna Eurospin. Principalmente nella riviera ligure di Ponente. Altri due punti vendita sono vicini all’inaugurazione. Arimondo produce all’interno prodotti di pasticceria, panetteria e gastronomia.
Nel 2024 la società ligure, con sede a San Bartolomeo al Mare, nell’imperiese, ha realizzato ricavi per 169 milioni di euro e un utile di 1,7 milioni.
Dal suo canto, Pam Panorama vive un momento complicato della sua storia. È in corso un lungo processo di ristrutturazione della rete, ridimensionamento degli spazi commerciali (da iper a superstore) e rafforzamento del vicinato. Nel 2021 Pam si è separata da Despar Servizi ed è uscita da Aicube (VéGé e Carrefour). Nel 2025 il divorzio dalla campana Retail Pro che ha scelto C3. Dall'altro, Pam ha stretto partnership con la catena Kanguro (10 pdv) e con Acil/Mpt per 2 pdv a insegna in Emilia.
Nel 2024 il retailer veneziano guidato dal dg Andrea Zoratti ha realizzato un valore della produzione di 1,96 miliardi (+1,2%), un Ebitda di 50 milioni (da 51,7 milioni) e una perdita di 5,2 milioni (da -4,7 milioni). Lo scorso 31 dicembre l’azienda ha deciso di chiudere il supermercato Pam Panorama del centro commerciale fiorentino I Gigli di Campi Bisenzio.
Pam Panorama è controllata da Gruppo Pam che svolge l’attività di direzione e coordinamento delle controllate della grande distribuzione. A sua volta la sub holding Gruppo Pam fa capo alla holding Gecos, con azionisti le famiglie Bastianello e Dina.
Gli altri articoli:
Pam Panorama e Arimondo confermano la partnership
Pam Panorama amplia la rete a Padova con l'ottavo Pam Local in città in Corso Milano