Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Arimondo divorzia da Pam e cambia insegna in Liguria: ora è Fudi

Arimondo divorzia da Pam e cambia insegna in Liguria: ora è Fudi

Arimondo divorzia da Pam e cambia insegna in Liguria: ora è Fudi

Information
Emanuele Scarci

Divorzio lampo fra la catena ligure Arimondo e Pam. Da oggi la catena commerciale che fa capo alla società Arimondo srl scioglie il rapporto di collaborazione e di fornitura dei prodotti a marchio Pam con il retailer veneziano.

E cambia anche l’insegna: ora il nuovo brand è “Fudi”. Termine italianizzato dell’inglese “foodie”, buongustaio. Non è però nota quale sarà la prossima centrale a cui aderirà Arimondo per le negoziazioni e i prodotti a marchio.

Arimondo: due inaugurazioni in programma

Il primo supermercato della famiglia di Arimondo è stato aperto negli anni 70. Oggi gestisce 22 punti vendita “Fudi Mercato Super” e 16 discount a insegna Eurospin. Principalmente nella riviera ligure di Ponente. Altri due punti vendita sono vicini all’inaugurazione. Arimondo produce all’interno prodotti di pasticceria, panetteria e gastronomia.
Nel 2024 la società ligure, con sede a San Bartolomeo al Mare, nell’imperiese, ha realizzato ricavi per 169 milioni di euro e un utile di 1,7 milioni.

Laguna in movimento

Dal suo canto, Pam Panorama vive un momento complicato della sua storia. È in corso un lungo processo di ristrutturazione della rete, ridimensionamento degli spazi commerciali (da iper a superstore) e rafforzamento del vicinato. Nel 2021 Pam si è separata da Despar Servizi ed è uscita da Aicube (VéGé e Carrefour). Nel 2025 il divorzio dalla campana Retail Pro che ha scelto C3. Dall'altro, Pam ha stretto partnership con la catena Kanguro (10 pdv) e con Acil/Mpt per 2 pdv a insegna in Emilia.

Nel 2024 il retailer veneziano guidato dal dg Andrea Zoratti ha realizzato un valore della produzione di 1,96 miliardi (+1,2%), un Ebitda di 50 milioni (da 51,7 milioni) e una perdita di 5,2 milioni (da -4,7 milioni). Lo scorso 31 dicembre l’azienda ha deciso di chiudere il supermercato Pam Panorama del centro commerciale fiorentino I Gigli di Campi Bisenzio.

Pam Panorama è controllata da Gruppo Pam che svolge l’attività di direzione e coordinamento delle controllate della grande distribuzione. A sua volta la sub holding Gruppo Pam fa capo alla holding Gecos, con azionisti le famiglie Bastianello e Dina.

Gli altri articoli:

Pam Panorama e Arimondo confermano la partnership

Pam Panorama amplia la rete a Padova con l'ottavo Pam Local in città in Corso Milano

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI