Intesa Sanpaolo, tramite la Direzione Agribusiness, stacca un assegno di 12 milioni di euro in favore di Spreafico, uno dei leader dell’ortofrutta.
Il finanziamento, con garanzia Sace, supporterà i piani di sviluppo in Italia e all’estero del gruppo di Dolzago (Lecco), che comprende 8 stabilimenti, 14 aziende agricole e 900 ettari di proprietà fra Italia e Cile.
Spreafico Francesco & F.lli ha chiuso il 2024 con un fatturato vicinissimo ai 350 milioni di euro, in crescita dello 0,82%, e con un utile di 118.000 euro.
Fondata nel 1955, la società lombarda vanta una rete capillare e raggiunge oltre 30 Paesi nel mondo, dando lavoro a 265 persone. L’offerta spazia dalla frutta e verdura fresca, compresa quella esotica e tropicale, ai prodotti di quarta gamma.

Il polo di Fiano Romano è stato inaugurato a luglio 2025
Il finanziamento è in parte destinato al centro logistico e distributivo di Fiano Romano, per l’acquisto dell’immobile e di nuovi impianti frigoriferi, nell’ambito di un programma di investimenti superiore a 23 milioni di euro.
Il polo laziale, inaugurato l’estate scorsa e con 6 mila mq di magazzino, contribuisce al piano di sostenibilità dell’azienda, garantendo una maggiore efficienza dal punto di vista energetico e un minore impatto della movimentazione sul territorio, grazie anche alla digitalizzazione dei processi.
Mauro Spreafico, presidente del gruppo, aggiunge che «la nuova piattaforma di Fiano Romano non è solo un polo strategico che rafforza in modo significativo la nostra presenza nel Centro-Sud Italia, ma rappresenta una tappa fondamentale del percorso di crescita. Questo impianto si inserisce nel piano dell’azienda, orientato al potenziamento del brand e allo sviluppo di infrastrutture moderne e ad alte prestazioni».
Circa due settimane fa gruppo Spreafico ha presentato il suo quarto bilancio di sostenibilità che evidenzia, fra l’altro, la realizzazione di due nuovi impianti fotovoltaici (a Dolzago e, appunto, a Fiano Romano) e l’impegno sul versante del packaging: nel 2025 il 94% dei materiali acquistati è risultato compostabile e/o riciclabile.

Altri articoli: