Ricola è tra i fondatori di Prospettiva Terra, un progetto rivolto alla collettività che vede una serie di aziende collaborare fra loro in prima linea, per proporre delle soluzioni concrete contro il fenomeno del riscaldamento globale. Curatore scientifico del progetto Prospettiva Terra e cofondatore dell’iniziativa, assieme a Omnicom Media Group Italy, è Stefano Mancuso, accademico, esperto di neurobiologia vegetale e divulgatore scientifico.

In occasione della seconda conferenza stampa di Prospettiva Terra, a Palazzo Marino a Milano, le aziende founder e tutti i partner del progetto hanno firmato il Manifesto di Prospettiva Terra che sancisce l’impegno ad adottare una nuova prospettiva che promuova solidarietà e mutuo appoggio come forze propulsive di progresso.

Nel corso della conferenza è stato ulteriormente comunicato l’avvio ufficiale del primo progetto di ricerca sostenuto da Prospettiva Terra: il monitoraggio nei prossimi 18 mesi da parte di 300 sensori IoT - Internet of Things, posizionati su altrettante piante di BAM, luogo con cui ugualmente anche Ricola vanta un sostegno negli anni come corporate friend. Questi sensori permettono di raccogliere e comunicare una serie di informazioni importanti, in tempo reale, sulle piante su cui sono installati: la quantità di CO2 che ciascun albero assorbe in ogni esatto momento; le polveri sottili, gli ossidi di azoto e altri composti organici volatili nocivi per la nostra salute che vengono tolti dall’atmosfera; il controvalore economico che quell’albero rappresenta per la città, per azioni quali la mitigazione delle isole di calore.

Questi dati e altri dettagli sono ora a disposizione della Pubblica Amministrazione, e della cittadinanza su www.prospettivaterra.com per meglio comprendere il lavoro fondamentale che le piante svolgono per mitigare il micro-clima urbano, migliorare la qualità dell’aria e contrastare il cambiamento climatico. I dati verranno inoltre mostrati, grazie alla partnership media con Publitalia’80, in tempo reale nella “vela”, la scultura di design nonché installazione a led di Piazza Gae Aulenti. Tutti i frequentatori del parco di BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano avranno quindi pronta informazione profondamente utile sullo stato degli alberi che popolano il parco.