Takko Fashion: 350 milioni di bond
Takko Fashion: 350 milioni di bond
- Information
Takko Fashion si rifinanzia, a lungo termine, per un valore di 350 milioni di euro. E la mossa arriva, come vedremo, in periodo già nettamente positivo.
L’operazione, che il discounter tedesco di pronto moda, fondato nel 1982 a Telgte (Vestfalia), definisce ‘olistica’, permetterà un deciso miglioramento della struttura del capitale e un’estensione, a migliori condizioni, delle scadenze (2029-2030) dei debiti bancari.
Diciassette nazioni, Italia compresa
Più in dettaglio l’attuale linea di credito revolving viene aumentata e prorogata di cinque anni, a fronte di un'emissione obbligazionaria di identico ammontare.
L’architettura creditizia è diretta a sostenere lo sviluppo di una rete che presidia già 17 nazioni europee (area baltica, quadrante balcanico, zona di lingua tedesca, nazioni dell’Est, Francia, Italia) con oltre 2 mila punti vendita.
Nel nostro Paese, dove opera dal 2010, il marchio, associato Confimprese, conta una settantina di indirizzi, dal Piemonte fino al Lazio. L’opening più recente, a fine maggio, è stato a Sarzana, in provincia di La Spezia.
L’ampia manova finanziaria corrisponde, anche, a un ottimo periodo per la multinazionale germanica.
I conti del primo semestre
Se nell’esercizio 2023-2024 (terminante il 31 gennaio) il fatturato, secondo Statista, ha raggiunto 1,27 miliardi di euro (era di 1,22 miliardi nel bilancio precedente), il primo semestre (1° febbraio-31 luglio 2024) si è chiuso con un giro d’affari netto di 635 milioni, in aumento tendenziale del 2 per cento.
L'Ebitda rettificato ha toccato i 97 milioni di euro, rispetto ai 61 milioni contabilizzati a fine luglio 2023, dunque con una variazione positiva di 59 punti. E l’azienda prevede di mantenere, alla chiusura dei dodici mesi di esercizio, una traiettoria altrettanto favorevole.
“Nella prima metà dell'anno – si legge in una nota - Takko Fashion è stata in grado di superare la crescita media delle vendite di abbigliamento sul mercato tedesco, nonostante una dinamica improntata a un forte contenimento della spesa delle famiglie. La strategia del gruppo mira a consolidarne la posizione, come leader europeo nel discount di moda, proseguendo il suo incremento e aumentando la quota di mercato”.
Un italiano al comando
Ribadisce il concetto l’italiano Martino Pessina, laureato in Bocconi e amministratore delegato della catena a partire da gennaio 2024.
«Il mercato finanziario – dice - crede in noi e nei nostri solidi risultati operativi, i quali dimostrano che la strategia aziendale sta dando buoni frutti, come testimonia il margine, che è salito del 15% nella prima metà dell'anno».
Molto positivi altri due fatti chiave: la crescita del semestre è avvenuta, quasi completamente, a parità di perimetro, mentre la liquidità totale di Takko Fashion è aumentata del 16 per cento.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.