di Luca Salomone

Aldi Uk ha firmato un accordo, del valore di 750 milioni di sterline (880 milioni di euro), con uno dei più innovativi produttori frutticoli della Gran Bretagna: si tratta di Ac Goatham & Son, impresa a conduzione familiare con sede nel Kent.

Un fornitore sempre più importante

L’intesa, che non è un’acquisizione, permetterà alla catena tedesca di assicurarsi in modo esclusivo, per i prossimi 20 anni, l’intera produzione dell’azienda che era già fornitrice dal 2016, e che, nel 2023, è diventata il punto di riferimento unico per le mele di produzione locale.

Ac Goatham, fondata nel 1947, è specializzata, oltre che nelle mele, anche nella coltivazione di pere e svolge, per i clienti, le fasi di confezionamento primario.

Schiera 20 varietà, per una produzione complessiva di 520 milioni di pezzi (450 milioni di mele e 70 di pere). Nel corso del tempo ha accresciuto la propria offerta piantando tre milioni di piante da frutto. Tanto per dare un’idea bisogna pensare che, nel 2021, in tutti i boschi italiani, secondo l‘Atlante delle foreste’, sono stati posati 2,5 milioni di nuovi alberi.

Il frutticultore, con un fatturato annuo che supera i 50 milioni di sterline (circa 60 milioni di euro), assicura elevati standard di sostenibilità in senso lato: riciclo dei rifiuti, salvaguardia della fauna selvatica, riduzione dell’impiego di acqua, grazie al recupero delle piogge, difesa delle api, posa di pannelli solari su tutte le strutture, drastica riduzione dei trasporti, accordi per la crescita delle Pmi del settore.

Un frutteto a marchio privato

Nell’investimento è compresa anche la creazione, a Gravesend (Kent), di Frutteto Aldi (Aldi Orchard): su un terreno di 200 acri (80 ettari) saranno coltivate mele Gala e Braeburn per tutti i negozi britannici, che sono più di mille e destinati a diventare 1.500 grazie a un piano da 550 milioni di sterline (645 milioni di euro).

Da ricordare che, nel 2023, l’associazione industriale British apples and pears ha nominato Aldi rivenditore melicolo dell’anno, mentre il Fresh produce consortium ha riconosciuto al marchio il titolo di retailer dell’anno per il mondo dei freschi.

Ac Goatham & Son - eletta fornitrice dell'anno per il canale supermercati – pianterà, inoltre, 100 acri (40 ettari) di meli esclusivamente per Aldi e collaborerà con il discounter per estendere la durata dei prodotti, grazie allo stoccaggio in atmosfera controllata.

Gestita da Clive Goatham e da suo figlio Ross, l'azienda porta già 250 milioni di frutti all’anno nei negozi Aldi, un volume quintuplicato rispetto al 2016.